Pagamenti per il prolungamento d'orario nelle scuole dell'infanzia provinciali

Informazioni e indicazioni per i genitori che hanno richiesto il servizio di prolungamento di orario nella scuola dell'infanzia e devono effettuare il relativo pagamento

Immagine: I pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni

Cos'è

I pagamenti che le famiglie dovranno effettuare per usufruire del servizio di prolungamento d’orario presso le Scuole dell’infanzia provinciali avverranno esclusivamente attraverso i circuiti di pagamento PagoPA.
PagoPA è il sistema che rende più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
Con l’introduzione di pagoPA il cittadino è libero di scegliere come pagare, con una chiara evidenza dei costi di commissione previsti e senza più scambio di contante.

A chi si rivolge

Si rivolge alle famiglie che hanno chiesto di usufruire dei servizi di prolungamento di orario presso le Scuole dell’infanzia e devono provvedere al pagamento.

Trentino

Accedere al servizio

In seguito all'iscrizione a scuola, la Pubblica amministrazione provvederà ad emettere un avviso di pagamento sulla base dell’ICEF della famiglia dell’alunno.
Per l’attivazione del servizio di prolungamento dell'orario giornaliero si considerano utili esclusivamente le domande perfezionate con il pagamento della quota dovuta, secondo queste modalità:

Iscrizione presso scuola dell’infanzia provinciale

Per il versamento della tariffa si provvede secondo le indicazioni di cui all’avviso di pagamento “pagoPA”. Il versamento della tariffa dovuta a favore della Provincia Autonoma di Trento avviene esclusivamente attraverso il metodo PagoPA.

Da giovedì 7 marzo 2024 il genitore responsabile del pagamento (il sottoscrittore della domanda) riceverà sulla sua casella di posta elettronica indicata nella domanda di iscrizione, un avviso che contiene tutti gli elementi per effettuare il pagamento (importo, debitore, codice IUV).
Il sottoscrittore della domanda:

• deve pagare l’avviso entro il 27 marzo 2024 recandosi ad uno sportello fisico (ricevitorie), accedendo a PagoPA tramite mypay  utilizzando le App dedicate (IO, Sisalpay, Satispay, Bancomatpay) oppure utilizzando un conto corrente on line;
  • non deve inviare alla scuola/circolo l’attestazione dell’avvenuto pagamento poiché vi è un riscontro automatico tramite PagoPA.

Maggiori informazioni sul metodo di pagamento sono reperibili sul sito PagoPA in Trentino  e su Vivoscuola .

Costi e vincoli

A pagamento

L'importo del versamento sarà calcolato in automatico e riportato nell'avviso di pagamento pago PA in base a:

• numero di  ore richieste di servizio di prolungamento dell'orario giornaliero (1, 2 o massimo 3 ore) come indicato nella domanda di iscrizione
  • tipo di tariffa individuato dalla famiglia per l'anno scolastico di riferimento (tariffa intera o agevolata su base icef)

Casi particolari

Modalità di attestazione delle spese di istruzione sostenute nell’anno 2023 al fine della detraibilità in sede di dichiarazione dei redditi

Per chi si avvale della dichiarazione dei redditi precompilata

Comunicazione, in via telematica, all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alle spese per la frequenza scolastica ai sensi dell’art. 1 del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di data 10 agosto 2020. Per gli iscritti alle scuole provinciali dell’infanzia l’Amministrazione provinciale è tenuta a trasmettere telematicamente all'Agenzia  delle  Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle  spese  scolastiche detraibili versate nell'anno  precedente da  persone  fisiche. Tale comunicazione è obbligatoria a partire dal periodo d'imposta 2023 per le spese scolastiche sostenute per l’iscrizione  al servizio di prolungamento d’orario.

Con la stessa comunicazione, sempre in via telematica, vengono trasmessi i dati riferiti a eventuali rimborsi, a favore dei soggetti persone fisiche, intervenuti nel corso dell’anno di imposta. Il termine per l’invio telematico delle informazioni riguardanti le spese scolastiche e eventuali rimborsi all’Agenzia delle Entrate  è il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese.
È possibile decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati delle spese scolastiche detraibili e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. Questa richiesta va inoltrata secondo le modalità indicate sul portale dell’Agenzia dell’Entrate

Per chi necessita dell’attestazione delle spese sostenute nell’anno 2023

Le famiglie degli iscritti alle scuole dell’infanzia provinciali possono comunque dimostrare il pagamento delle spese di istruzione per il servizio di prolungamento dell’orario giornaliero attraverso ricevuta di pagamento tracciabile con PagoPA.

È possibile visualizzare la ricevuta di avvenuto pagamento, accedendo al sito MyPay (link: https://mypay.provincia.tn.it/apps/cittadino/home  )
Solo nel caso in cui non sia possibile visualizzare il documento in MyPay, è possibile chiederne il rilascio al Servizio Attività educative per l'infanzia utilizzando l’apposito modulo   da inviare alla mail Pec servizio.infanzia@pec.provincia.tn.it allegando copia di un documento di riconoscimento del richiedente.

Iscrizioni alla scuola dell'infanzia

Informazioni e indicazioni per i genitori che intendono iscrivere i bambini alla scuola dell'infanzia

Ulteriori dettagli

Immagine: Iscrizioni scuola infanzia