Pagamenti per il prolungamento d'orario nelle scuole dell'infanzia provinciali

PagoPA diventa il sistema unico per effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

A chi si rivolge

Alle famiglie che intendono usufruire dei servizi di prolungamento di orario presso le Scuole dell’infanzia provinciali

Cos'è

PagoPA è il sistema che rende più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Con l’introduzione di pagoPA il cittadino è libero di scegliere come pagare, con una chiara evidenza dei costi di commissione previsti e senza più scambio di contante. 
A partire da quest’anno scolastico i pagamenti che le famiglie dovranno effettuare per usufruire del servizio di prolungamento d’orario presso le Scuole dell’infanzia provinciali avverranno esclusivamente attraverso i circuiti di pagamento PagoPA

Cosa cambia per le famiglie

Rispetto agli anni scolastici precedenti l'importo del versamento sarà calcolato in automatico e riportato nell'avviso di pagamento pago PA in base a

  • numero di  ore richieste di servizio di prolungamento dell'orario giornaliero (1, 2 o massimo 3 ore) come indicato nella domanda di iscrizione  
  • al tipo di tariffa individuato dalla famiglia per l'a.s 2021/2022 (tariffa intera o agevolata su base icef)

Da quest’anno la Pubblica amministrazione provvederà ad emettere un avviso di pagamento sulla base dell’ICEF della famiglia dell’alunno.

Il responsabile del bambino:

  • riceverà (dal 27 al 30 marzo 2021) sulla casella di posta elettronica, indicata nella domanda di iscrizione, il link a cui collegarsi e le informazioni necessarie per poter effettuare il pagamento
  • deve pagare l'avviso entro il 15 aprile 2021
  • non dovrà inviare alla scuola/circolo l’attestazione dell’avvenuto pagamento poiché vi è un riscontro automatico tramite PagoPA

Come effettuare il pagamento

Cliccando sul link https://mypay.provincia.tn.it/pa/public/pagaAvvisi.html  si aprirà la schermata riportata di seguito in cui andranno inseriti:

  1. Codice avviso/IUV (si veda il link ricevuto con la email)
  2. Codice fiscale del bambino
  3. La propria email
  4. Cliccare il tasto “Procedi”

Il Codice avviso /IUV si trova nell'avviso di pagamento:

Il sistema richiederà di inserire le proprie credenziali SPID o di effettuare l'accesso tramite CPS (se non hai SPID trovi  QUI  le istruzioni per ottenere le credenziali).

A questo punto andrà selezionata la modalità con cui effettuare il pagamento.

  1. Carta di credito/debito: dopo aver inserito i dati della tua carta, il sistema procede con il pagamento ed invia la ricevuta alla mail indicata in fase di registrazione.
  2. Conto corrente: ricerca il tuo istituto di credito attraverso la maschera di dialogo. Se non lo trovi, seleziona il circuito My Bank e di seguito verifica la presenza della tua banca. Una volta trovata la tua banca inserisci le credenziali per accedere al tuo conto on line e procedi con il pagamento. Il sistema invierà una ricevuta all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
  3. Altri metodi di pagamento: potrai pagare attraverso le APP dedicate (App Io, Sisalpay, Bancomatpay) o con altri metodi di pagamento (Paypal ecc…); in questo caso basterà inquadrare il QR Code presente sull’avviso di pagamento o in alternativa inserire manualmente i dati richiesti (codice IUV, C.F. dell’ente)
  4. Sportello fisico: potrai stampare il tuo avviso di pagamento e pagarlo direttamente ad uno sportello fisico (ricevitorie, tabaccherie, sportelli bancari e bancomat)

Come visualizzare l'avviso di pagamento e la ricevuta di avvenuto pagamento:
Accedendo alla domanda di iscrizione online del proprio figlio dal portale dei servizi e cliccando sul tasto "Pag.Prol." è possibile visualizzare l'avviso di pagamento (da saldare nelle modalità descritte sopra).
Una volta effettuato il pagamento è possibile visualizzare la ricevuta di pagamento accedendo alla domanda di iscrizione e cliccando nuovamente sul tasto "Pag.Prol.", come indicato nella figura sottostante.

Richieste di assistenza

Per richieste di assistenza su PagoPA/MyPay Trentino è possibile scrivere alla mail: supporto.pagopa@tndigit.it
Numero verde (dal lunedì al venerdì 08.00-17.00): 800 95 77 30

Ulteriori informazioni sul metodo di pagamento

In Trentino lo strumento principale per avviare il pagamento tramite il circuito PagoPa verso gli enti del territorio è  MyPay .
PagoPA in Trentino è disponibile al sito  https://pagopa.provincia.tn.it , dove sono anche consultabili una breve  guida all’utilizzo  e le risposte alle domande più frequenti  (F.A.Q. ).

Torna all'inizio