Iscrizioni online a scuola

Procedura, indicazioni operative, guida e numero verde per le iscrizioni alla scuola primaria, secondaria di I e II grado e formazione professionale

La procedura di iscrizione online si effettua accedendo al portale www.servizionline.provincia.tn.it - area "Infanzia, scuola e formazione ".
L’accesso ai servizi può avvenire mediante l’uso di SPID o della Tessera sanitaria/Carta provinciale dei Servizio abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della Provincia, Comuni, Azienda provinciale per i Servizi Sanitari). Le famiglie potranno avvalersi del supporto delle segreterie scolastiche sia per le informazioni, che per la compilazione telematica.

Quando iscriversi

Le iscrizioni alla scuola del primo e secondo ciclo di istruzione sono aperte dal 07 gennaio 2020.

Data di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione: 31 gennaio 2020

Chi può iscriversi

La procedura di iscrizione online è disponibile per i genitori con figli che frequenteranno la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e formazione professionale.

Come accedere al servizio

Il responsabile dello studente che accede al servizio tramite il sistema SPID - utilizzabile da computer, tablet e smartphone - dovrà inserire le proprie credenziali (user name e password) nella pagina di login del proprio gestore accreditato (Identity Provider ) e procedere con la compilazione delle informazioni richieste.

Al responsabile dello studente che accede inserendo la propria carta provinciale dei servizi (C.P.S.) nel lettore, è richiesto il PIN (codice personale) fornito in fase di attivazione della carta; l'utente è riconosciuto dal sistema e in modo sicuro può cominciare la compilazione del modulo d'iscrizione.

L'accesso digitale sostituisce, con il medesimo valore legale, la firma autografa apposta sul modulo cartaceo, inoltre consente di recuperare automaticamente dall'Anagrafe unica dello Studente la maggior parte delle informazioni già note all'amministrazione, con una semplificazione nella compilazione dei dati.

Come compilare la domanda

Il modulo di domanda d'iscrizione online è composto di alcune sezioni. Attraverso una procedura guidata si passa alla compilazione dei dati anagrafici dello studente, alla scelta della scuola e dalle preferenze circa l'utilizzo dei mezzi di trasporto, del servizio mensa ecc. ai dati anagrafici dei responsabili. La maggior parte dei dati richiesti sono apposti automaticamente dal sistema, ma è sempre possibile per l'utente rettificare tali informazioni.
Nella sezione "Informazioni aggiuntive della scuola" il sistema richiede una serie di ulteriori informazioni differenti per ciascuna scuola.
Al termine della compilazione, la domanda d'iscrizione è inviata automaticamente alla scuola che dovrà convalidare l'iscrizione.

Come controllare la domanda inviata

La domanda d'iscrizione può essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite l'apposita funzionalità di ricerca. La domanda è visibile al solo richiedente. All'indirizzo di posta elettronica, indicato in fase di compilazione, saranno inoltre ricevuti i messaggi che indicheranno la presa in carico della domanda d'iscrizione da parte della scuola e la sua elaborazione.

Torna all'inizio