Progetti di educazione alla salute promossi dall'Azienda provinciale per i Servizi Sanitari

L’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento offre una serie di iniziative mirate alla promozione ed educazione alla salute nelle scuole

Cosa offre l’Azienda Sanitaria alle scuole

L’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS), attraverso il Servizio Promozione ed Educazione alla Salute Sorveglianza stili di vita, persegue l’obiettivo di promuovere il benessere individuale, familiare e sociale attraverso attività che prevedono la valorizzazione di stili di vita salutari. Le scuole costituiscono un contesto privilegiato per la promozione della salute, per questo si è consolidata nel tempo una collaborazione finalizzata ad attuare interventi mirati negli ambiti dell’alimentazione, dell’attività fisica, del fumo, dell’alcol, dell’educazione socio-affettiva e sessuale, dell’igiene orale, del primo soccorso, del benessere mentale, del contrasto all'uso di sostanze (alcol, fumo, droghe) ed altri comportamenti a rischio, della gestione delle malattie croniche a scuola. Gli interventi proposti hanno come destinatari gli alunni, i docenti ed i collaboratori scolastici. I contenuti dei percorsi sono elaborati in collaborazione con diversi Servizi dell’APSS e del terzo settore fra cui Unità Operativa Dipendenze, Unità operativa prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro, Servizi Igiene Pubblica, Consultori, Centro Disturbi del Comportamento Alimentare, Servizi Ospedalieri (Pediatria, Reumatologia, Neuropsichiatria), Trentino Emergenza, Dipartimento Cure primarie e Polo universitario per le professioni sanitarie.  L’organizzazione dei corsi per docenti e collaboratori scolastici sono proposti con il supporto di IPRASE. 

Gli interventi sono effettuati dal personale dell’Azienda Sanitaria e, in taluni casi, da professionisti esterni appositamente selezionati, sono gratuiti e si rivolgono agli istituti scolastici e formativi provinciali e paritarie di ogni ordine e grado.

Torna all'inizio