Alternanza scuola-lavoro: la valutazione degli apprendimenti

Modalità valutative degli apprendimenti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro

L'utilizzo della metodologia dell'alternanza scuola – lavoro trasforma il modello di apprendimento legato alle singole discipline in un modello diverso che riconosce il valore degli apprendimenti acquisiti in modo informale e non formale nell’azione didattica, ovvero riconosce gli apprendimenti acquisiti anche in contesti extrascolastici e frutto dell’esperienza personale di ciascuno.

L’alternanza scuola – lavoro consente il riconoscimento di questi apprendimenti in termini di competenze e di potenziale successo formativo dello studente.

Nella verifica della qualità degli apprendimenti rappresenta un elemento fondamentale la valutazione dei processi e dei risultati degli apprendimenti acquisiti.
Con la delibera n. 1750 del 27/10/2017 sono state presentate le "Linee guida per la valutazione dell'alternanza scuola-lavoro" in cui si trovano indicazioni precise sugli oggetti della valutazione in alternanza scuola-lavoro, gli strumenti, le modalità e i tempi di valutazione.

Qual è la frequenza minima per l’alternanza scuola-lavoro

Perché il percorso di alternanza sia valido è necessaria la frequenza di almeno il 75% del monte ore previsto dal progetto.

In quali modi viene utilizzata la valutazione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro?

Ogni esperienza curricolare ed extracurricolare cui si può attribuire un valore in termini di credito può incidere nei seguenti modi:

• nell'oscillazione all'interno della fascia di credito, per un massimo di 1 punto (secondo la valutazione data dal CC)
  • entrando nel calcolo come elemento che concorre all'attribuzione della valutazione disciplinare (di una o più materie) o delle capacità relazionali

Tali esperienze trovano posto anche nel giudizio di ammissione all'Esame di Stato, ma solo in termini “descrittivi”, cui non corrisponde un valore numerico sommabile.

Quali sono gli strumenti con cui si può valutare?

Tra i possibili strumenti se ne indicano alcuni che ogni Consiglio di classe può adottare, singolarmente o integrandoli tra loro o con altri, nella verifica e valutazione delle competenze acquisite in Alternanza.

• schede/rubriche di osservazione delle competenze/prestazioni per livelli
  • project work
  • diari di bordo/dell’esperienza
  • relazione di tirocinio