Alternanza scuola-lavoro: monitoraggio e valutazione dell'andamento dei percorsi

Il monitoraggio è a cura del Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema e, a livello nazionale, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Cosa sono

Il monitoraggio e la valutazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attività volte a verificare l’efficacia e l’adeguatezza delle iniziative riconosciute come alternanza scuola-lavoro rispetto a quanto previsto dalla normativa nazionale e provinciale in termini di finalità, strumenti e soggetti idonei ad ospitare gli studenti nei diversi percorsi previsti.

Chi li realizza

Sono attività svolte dal Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema – a livello provinciale – e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – a livello nazionale.

Cosa viene monitorato

Vengono monitorate e valutate le progettualità e le attività svolte sia all'interno che all'esterno delle istituzioni scolastiche (es. approfondimento di tematiche riguardanti il lavoro con esperti o testimonianze specifiche, attività preparatorie al tirocinio curriculare).

Quali sono gli strumenti adottati

Il monitoraggio e la valutazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro avvengono in primo luogo attraverso apposite schede valutative compilate:

  • dalle aziende, al termine del tirocinio curriculare dello studente ed inviata ai referenti delle scuole che hanno promosso il tirocinio 
  • dagli studenti, al termine del tirocinio curriculare ed inviata alla propria scuola. Questo consente alle scuole medesime un monitoraggio delle attività proposte con il piano formativo individuale e l’indicazione a ciascuno studente di modalità più adeguate alla sua crescita professionale
  • dal dirigente scolastico, al termine di ogni anno scolastico. Si tratta di un’apposita scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate convenzioni, evidenziando la specificità del loro potenziale formativo e le eventuali difficoltà incontrate nella collaborazione

Partendo dai Piani d’Istituto che declinano le attività svolte in alternanza scuola-lavoro nelle diverse sedi scolastiche, il Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema verifica che vi sia il rispetto della normativa, l’adeguamento dell’offerta formativa in relazione ai diversi ambiti di apprendimento professionale e la conformità in relazione ai piani di studio degli indirizzi scolastici di iscrizione del singolo studente.

In generale, poi, il Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema mediante il tavolo scuola-lavoro, definisce i criteri di monitoraggio sull'andamento dei tirocini e dell’apprendistato formativo e sulle conseguenti dinamiche sul mercato del lavoro.

Torna all'inizio