Piano scuola digitale - azione #11 Piano laboratori

@23 Atelier creativi nella scuola primaria - Poesie e racconti nell’Atelier creativo dell’IC Levico Terme

Con il finanziamento erogato dalla Provincia relativo al progetto sugli “Atelier creativi”, nell’ IC Levico Terme è stato allestito un atelier con due tavoli interattivi definiti dai ragazzi “banchetti interattivi”. Gli strumenti consentono di creare delle narrazioni digitali in modalità interdisciplinare, infatti oltre all’italiano sono coinvolte musica, arte, storia, geografia, ecc., inoltre, sebbene questi strumenti siano stati pensati per bambini compresi in una fascia di età che va dai 4 ai 10 anni, in realtà si prestano anche all’utilizzo di ragazzi più grandi tant’è che attorno a questi tavoli si sono avvicendati anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Nel complesso sono stati più di un centinaio i ragazzi che hanno lavorato, in momenti diversi, intorno a questi tavoli.

Le attività hanno preso l’avvio con una formazione iniziale dei  docenti prevista nel pacchetto del prodotto acquistato e successivamente, attraverso un percorso di peer-teaching, i docenti hanno condiviso con i colleghi le competenze acquisite. Con i ragazzi è stato seguito un percorso analogo perché i primi gruppi di alunni che hanno lavorato sugli strumenti hanno poi fatto da tutor ai loro compagni. L’aspetto relazionale se n’è ampiamente avvantaggiato perché i lavori di gruppo hanno favorito la collaborazione e il rispetto degli altri compagni e dei loro tempi. I prodotti, nella forma di filmato hanno contenuti di vario genere, alcuni sono elaborazioni di esperienze significative dal punto di vista emotivo come la ricostruzione dell’opera fruita in teatro, la rielaborazioni o la creazioni di testi poetici, l’espressione del proprio vissuto scolastico e delle proprie emozioni.

Alcuni lavori sono pubblicati e visibili sul sito della scuola .