Risorse per la didattica dell’insegnamento della religione cattolica

Materiali e strumenti didattici utili per l’azione di programmazione, applicazione e valutazione dell’insegnamento

Supporto alla didattica per docenti di religione cattolica

Il miglioramento della qualità della didattica è una delle sfide fondamentali della "professione docente" in un contesto socio-culturale in continuo rimescolamento ed è uno dei principali obiettivi di tutti i sistemi d'istruzione europei.
Il tema della didattica nell'insegnamento della religione cattolica ha anche ulteriori attenzioni da considerare: infatti l’importanza della relazione educativa in chiave formativa acquisisce nell’IRC un ruolo particolare, anche rispetto alla possibilità di scelta dell’insegnamento stesso da parte di studenti e famiglie.
I percorsi di formazione alla didattica degli insegnanti di religione hanno perciò privilegiato iniziative professionali innovative e differenziate in relazione alle diverse dimensioni professionali legate all'ordine di scuola, ponendo particolare attenzione agli aspetti metodologici di gestione innovativa dell’ambiente di apprendimento.
In queste esperienze sono stati prodotti materiali e percorsi didattici che si presentano come buone pratiche non tanto per i risultati formali, ma per la capacità di documentazione di strumenti e metodi di ricerca di qualificazione dell’azione educativa e di stimolo alla riflessione migliorativa sulle proprie azioni di programmazione, applicazione e valutazione dell’insegnamento.

Torna all'inizio