Scuola dell'infanzia: conferma della frequenza al servizio durante il periodo estivo a. s. 2021/2022

Informazioni e indicazioni per i genitori che intendono confermare la frequenza alla scuola per l’infanzia durante il periodo estivo

START

10 gennaio 2022

Apertura del sistema
dalle ore 08.00

STOP

28 gennaio 2022

Chiusura del sistema
alle ore 20.00

Chi può confermare la frequenza estiva

I genitori dei  bambini già iscritti alle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate nell’anno scolastico 2021/2022

DOMANDA ONLINE

Per presentare la domanda di conferma della frequenza è necessario:

  1. AVERE LE CREDENZIALI

    Il genitore deve essere in possesso di credenziali SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o di Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi attivata*

  2. ACCEDERE AL SERVIZIO

    Accedere al servizio di  Iscrizione ONLINE  

  3. COMPILARE

    Compilare la domanda predefinita che il sistema online presenta in seguito all'accesso (N.B.: molti dati risulteranno già inseriti nel modello della domanda per facilitare la procedura di compilazione).

  4. INVIARE

    Terminata la compilazione ONLINE della informazioni richieste, basta inviare!

*Per informazioni in merito al sistema SPID è possibile collegarsi al portale dell’Agenzia per l’italia digitale all'indirizzo  www.spid.gov.it . In alternativa è possibile utilizzare utilizzare la CIE, carta d’identità elettronica  oppure la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi la quale, se non ancora attivata, va necessariamente abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della provincia, comuni, azienda provinciale per i servizi sanitari). In questo caso al responsabile del bambino, dopo aver inserito la propria carta provinciale dei servizi (C.P.S.) nel lettore, è richiesto il PIN (codice personale) fornito in fase di attivazione della carta; l'utente è riconosciuto dal sistema e in modo sicuro può cominciare la compilazione del modulo d'iscrizione. 

L'utilizzo di questi sistemi sostituisce, con il medesimo valore legale, la firma autografa apposta sul modulo cartaceo inoltre consente di recuperare automaticamente dall'Anagrafe unica dello Studente la maggior parte delle informazioni già note all'amministrazione, con una semplificazione nella compilazione dei dati.

Come compilare la domanda

Uno dei genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, può presentare la domanda di conferma di frequenza del proprio bambino alla scuola dell'infanzia. Il modello di domanda online è composto da alcune sezioni. Una volta selezionato il bambino, attraverso una procedura guidata, è richiesta la selezione di alcune informazioni: periodo di frequenza, conferma dell’eventuale prolungamento (anticipo/posticipo), dell'eventuale trasporto,...

Come controllare la domanda inviata

La domanda di conferma della frequenza della scuola per l’infanzia può essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite l'apposita funzionalità di ricerca. La domanda è visibile al solo richiedente.

Pagamento del servizio

È prevista una quota per la conferma della frequenza di 50,00 Euro.

In particolare, il pagamento deve essere effettuato entro il 28/03/2022 secondo le indicazioni specificate nel modulo della domanda.

Per le scuole dell’infanzia provinciali e per la scuola dell’infanzia equiparata GB Chimelli e di Roncogno: il pagamento della quota a carico delle famiglie per la conferma della frequenza dovuta alla Provincia Autonoma di Trento deve avvenire esclusivamente attraverso il metodo PagoPA.
I dettagli sul metodo di pagamento sono descritti in  questa pagina

Per le scuole dell’infanzia equiparate: il pagamento della  quota a carico delle famiglie per la conferma della frequenza dovuta all'Ente gestore della scuola deve avvenire tramite bonifico bancario con consegna della ricevuta di pagamento alla scuola.

La quota del servizio mensa rimane a carico della famiglia secondo le modalità fino ad ora applicate. 

Per tutte le altre informazioni, si invita a visitare la sezione dedicata alle domande frequenti - FAQ (nella sezione Allegati di questa scheda informativa)

Torna all'inizio