F.A.Q. - Sistema di CHIAMATA UNICA

Domande e risposte
Nota relativa alla consultazione delle F.A.Q.

Le risposte ai quesiti sono curate dall'Ufficio concorsi e assunzioni del personale della scuola in collaborazione con gli Uffici del Dipartimento istruzione e cultura e le altre strutture provinciali competenti.

Cosa è il “Sistema di chiamata unica”?

È un sistema che consente agli aspiranti docenti la possibilità di verificare i posti disponibili per l’insegnamento a tempo determinato (nel caso specifico per gli incarichi assegnati dal Servizio per il reclutamento e la gestione del personale della scuola) e di graduare di conseguenza le proprie scelte. Il sistema provvede ad assegnare il posto migliore, secondo l’ordine di graduazione effettuato dal docente, che non sia stato già assegnato ad un docente che lo precede nella graduatoria di riferimento.

Chi può accedere al sistema di chiamata unica aperto dal 18 al 22 agosto 2022?

Possono accedere i docenti inseriti nelle seguenti graduatorie:

1. graduatorie provinciali per titoli (GPT) ai sensi dell’articolo 92 della Legge Provinciale 7 agosto 2006, n. 5
  2. graduatorie del concorso per esami e titoli indetto con il Decreto del Presidente della Provincia n. 269 del 4 marzo 2016
  3. graduatorie del concorso straordinario riservato per titoli della scuola secondaria di primo e secondo grado e posti di sostegno indetto con deliberazione della Giunta provinciale n. 879 del 25 maggio 2018
  4. graduatorie del concorso straordinario riservato per titoli della scuola secondaria di primo e secondo grado e posti di sostegno indetto con deliberazione della Giunta provinciale n. 2037 del 19 ottobre 2018
  5. elenchi CLIL (riferiti alle GPT)

Come e quando accedo?

I docenti interessati all’assunzione a tempo determinato possono accedere al sistema dalle ore 10.00 del 18 agosto 2022 alle ore 10.00 del 22 agosto 2022.

Per poter accedere al sistema il candidato deve autenticarsi. L’autenticazione può essere effettuata con una delle seguenti modalità:

• con Carta Provinciale dei servizi (CPS) o una Carta Nazionale dei servizi (CNS) attiva ed il PC configurato
  • con l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno dei gestori di identità digitale accreditati dall'Agenzia per l'Italia digitale; è la soluzione promossa dal governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un'unica identità digitale; per informazioni su SPID leggi quanto riportato nella pagina dedicata del Portale dei servizi online:

Come faccio a scegliere i posti?

Il docente visualizza tutti i posti disponibili, relativi alle classi di concorso per le quali è inserito nelle graduatorie concorsuali, inclusi, eventualmente, posti su sostegno e CLIL. Presa visione di questo, deve selezionare i posti in ordine di preferenza. Il sistema permette anche di opzionare un completamento di posto/cattedra disponibile nel caso in cui venga scelto uno spezzone orario, ma solo nello stesso istituto e per posti pari o superiori alle 7 ore.

Cosa comporta la selezione dei posti?

La selezione dei posti equivale, ancorché in linea teorica, ad accettazione del posto. Il sistema incrocia l’ordine di preferenza espresso con la posizione nella graduatoria di riferimento del docente e provvede ad attribuire l’incarico.

Quanti posti posso scegliere?

Il docente può scegliere, secondo l’ordine di preferenza, tutti i posti proposti dal sistema.

Cosa mi succede se non accedo al sistema o se accedo e non scelgo?

Non si ha alcuna conseguenza.

Se mi vengono proposti sia posti interi sia frazioni orarie, posso scegliere solo frazioni orarie?

Si è possibile.

Posso risultare assegnatario di più incarichi con il sistema di chiamata unica?

Si, consultare le disposizioni pubblicate nella Guida al sistema di chiamata unica.

Quando so quale posto mi è stato assegnato?

Nei giorni successivi alla chiusura della possibilità di accesso, il sistema invia, ai docenti assegnatari di un contratto, un SMS indicante l’istituzione scolastica di assegnazione e la consistenza oraria.

Cosa succede dopo la ricezione del SMS inviato dal Sistema?

Il docente deve completare l’iter per la costituzione del rapporto di lavoro con la sottoscrizione del contratto e la successiva presa di servizio.
La sottoscrizione del contratto avverrà presso la sede del Servizio Reclutamento e gestione del personale della scuola, alla data e ora che verrà comunicata.

Cosa mi succede se non firmo il contratto?

Se il docente, dopo l’assegnazione di un posto tramite il sistema di chiamata unica, non provvede alla sottoscrizione del contratto, perde la possibilità di conseguire incarichi per il medesimo insegnamento in tutte le istituzioni scolastiche per tutto l’anno scolastico.

Cosa succede nel caso mi sia stato attribuito un incarico su frazione oraria?

Qualora sussistano le condizioni, il dirigente scolastico provvederà al completamento secondo la normativa vigente.

Cosa succede se non ricevo nessun incarico tramite il sistema di chiamata unica?

In questo caso il docente, se presente nelle graduatorie di istituto, può partecipare alla successiva chiamata unica che si terrà i primi giorni del mese di settembre 2022 e può essere contattato per le successive supplenze che si renderanno disponibili tramite la modalità di interpello con SMS.