Voucher per la frequenza di percorsi scolastici all'estero in paesi dell’Unione Europea a. s. 2024/2025

Contributo agli studenti per frequentare un percorso scolastico all'estero in paesi dell’Unione Europea

La Provincia autonoma di Trento ha approvato nell'ambito del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027 degli incentivi per la frequenza di un percorso scolastico all’estero in paesi dell’Unione Europea o Regno Unito. L'intervento è cofinanziato dall’Unione europea - Fondo sociale europeo plus - dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento.

Cos'è

Si tratta di un contributo, denominato voucher individuale, diretto a incentivare la frequenza del:

• III anno per gli studenti frequentanti i licei quadriennali trentini
  • IV anno per gli studenti degli altri istituti di istruzione di secondo grado

in un paese dell'Unione Europea o Regno Unito.

L’ammontare del voucher dipende dallo Stato Estero di destinazione, dalla durata (annuale o parziale) del percorso scolastico e dall’indicatore della condizione economica familiare ICEF 2023.
Il voucher può essere, inoltre, integrato con un importo aggiuntivo forfettario volto a favorire la partecipazione all’iniziativa delle persone con disabilità.
Per una completa informazione e quantificazione del voucher si invita a consultare le disposizioni contenute nell 'Avviso .
Il voucher non è cumulabile con borse di studio o analoghi benefici erogati per la medesima finalità dalla Provincia o da altri soggetti pubblici e privati, anche ONLUS (ad es. Inps, Fondazione Caritro,  Intercultura e Wep).

Chi può ottenere il contributo

Gli studenti con le seguenti caratteristiche:

• età non superiore a 20 anni compiuti al 7 dicembre 2023
  •  appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ICEF 2023 inferiore a 0,60 (ICEF risultante dalla “Domanda Unica 2024”)
  • residenti in provincia di Trento e frequentanti nell’a. s. 2023/2024 la classe II dei licei quadriennali trentini o la classe III dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado in istituti scolastici trentini o di altre province/regioni italiane oppure domiciliati in provincia di Trento e frequentanti nell’a. s. 2023/2024 la classe II dei licei quadriennali trentini o la classe III dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado in istituti scolastici trentini
  • che hanno concluso l’a. s. 2023/2024 senza carenze formative.

Dove si può svolgere il percorso scolastico

Il percorso scolastico deve essere svolto presso un’istituzione scolastica estera con sede in un paese dell’Unione Europea o Regno Unito.

L’organizzazione del percorso scolastico è a carico dello studente e della sua famiglia!

Qual è la durata del percorso

Il percorso scolastico può avere una durata annuale o parziale:

• durata annuale - lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera per l’intero anno scolastico per un minimo di 240 giorni, pena l’eventuale rideterminazione o revoca del voucher (vedi Avviso )
  • durata parziale - lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera per un periodo minimo di 110 giorni, pena l’eventuale rideterminazione o revoca del voucher (vedi  Avviso )

Come richiedere il voucher

Per presentare la domanda di voucher è necessario:

• elaborare l’ indicatore ICEF 2023 risultante dalla “Domanda Unica 2024”: l’Attestazione dell’indicatore non dovrà essere allegata alla domanda di voucher, in quanto tale indicatore sarà verificato d’ufficio. L’indicatore è necessario ai fini della formazione della graduatoria e della determinazione della quota assegnata.
  • presentare la domanda a partire dalle ore 9.00 di martedì 7 novembre 2023 fino alle ore 13.00di giovedì 7dicembre 2023
  • mediante procedura informatica utilizzando le credenziali di SPID (vedi Avviso ).

Obblighi dello studente

Lo studente è tenuto a:

• frequentare la scuola estera per tutta la durata indicata nella domanda (annuale o parziale).
  • produrre al termine del percorso scolastico una scheda di valutazione/report finale (Final report) redatta dall'Ente estero (secondo le modalità previste ) attestante il periodo di frequenza scolastica e una valutazione positiva.

Quando viene erogato il voucher

• la prima come quota di anticipo è pari al 50% dell’importo totale (comprensivo dell’eventuale importo aggiuntivo concesso dall’Amministrazione in caso di studenti disabili). Per le modalità di trasmissione e le scadenze si invita a consultare l'Avviso;
  • la seconda rata a saldo, pari al 50% dell’importo totale, dopo la conclusione del percorso scolastico previa verifica della scheda di valutazione/report finale (Final report) compilata dalla scuola estera (comprensivo dell’eventuale importo aggiuntivo concesso dall’Amministrazione in caso di studenti con disabilità) .
START

Martedì 7 novembre 2023

Apertura del sistema
dalle ore 09.00