Fare scuola con eTwinning

Seminario Regionale eTwinning 2019

A Bolzano un convegno e workshop regionale eTwinning per coinvolgere gli insegnanti del Trentino Alto Adige nel progetto della Commissione Europea che rientra nelle azioni Erasmus+ 2014-2020.

Con eTwinning si vuole favorire la collaborazione e la condivisione in rete dei progetti tra docenti per aprire le scuole ad una dimensione comunitaria dell’istruzione e creare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Le attività sono pianificate, attivate e realizzate tra insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese (progetti nazionali). L’interazione è gestita in “TwinSpace”, una piattaforma online con gli strumenti per garantire la partecipazione diretta degli studenti e la personalizzazione del progetto didattico. Gli strumenti tecnologici sono ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Partecipare ai progetti eTwinning significa favorire l’innovazione dei modelli di insegnamento e apprendimento nell’ambito di una comunità di pratica attiva, aperta al confronto con lingue e culture straniere, finalizzata allo sviluppo di competenze disciplinari, di problem solving e relazionali. I docenti non devono svolgere alcun un lavoro extra, ma possono integrare i progetti nel curricolo semplicemente adottando una metodologia partecipativa e condividendo la  progettazione e gestione delle attività.

NB: l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 70% del monte ore.
In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.