Maratona eTwinning. Insegnare smart nella scuola che sarà

Tutti i materiali relativi all'evento del 15 e 16 ottobre 2020

I temi fondamentali per affrontare l’anno scolastico appena avviato

Oltre 550 insegnanti in tutta Italia hanno partecipato giovedì 15 e venerdì 16 ottobre 2020 alla Maratona eTwinning, webinar formativo organizzato online dal coordinamento eTwinning Trentino Alto Adige. L’evento, ha riscosso un grande successo, grazie alla presenza di relatori importanti, pedagogisti, sociologi esperti di comunicazione che hanno saputo coinvolgere  ed appassionare  i docenti sui temi  “scottanti” della  scuola, il digitale, le fake news, e i progetti europei. E’ stato fondamentale organizzare un incontro di questo tipo, in questo particolare momento di difficoltà e di scelte organizzative della scuola, per permetterci di guardare oltre le informazioni che ci arrivano giornalmente - talvolta anche in modo contraddittorio - e chiederci di cosa abbiamo veramente bisogno nella scuola? Che cosa è essenziale sapere oggi? E’ necessario soffermarsi per capire, al di là delle posizioni  polarizzate in cui si condanna o si esalta il digitale, come evolverà l’educazione nel prossimo futuro. Abbiamo voluto trattare i temi con esperti che, attraverso la lente della ricerca e della conoscenza, ci hanno spiegato come la realtà, le interazioni e le informazioni abbiano cambiato il modo di apprendere e interagire e che la scuola deve assolutamente rompere con il passato per creare spazi adeguati al modo di apprendere degli studenti e dar loro la possibilità di partecipare all’apprendimento ed essere creativi.

Chi sono i relatori

Le registrazioni video