Elenco provinciale dei soggetti accreditati all’erogazione del servizio della Fase di identificazione di Buoni individuali per le competenze

L’iscrizione all’elenco è finalizzata ad erogare il servizio relativo ai Buoni individuali delle competenze assegnati ai cittadini che ne faranno richiesta

Cos'è

Con deliberazione n. 2279 del 23/12/2021 è stato approvato l’ “Avviso per la costituzione dell’elenco provinciale dei soggetti accreditati all’erogazione del servizio della fase di identificazione nell’ambito del sistema provinciale di certificazione delle competenze mediante l’assegnazione di buoni individuali per le competenze”, nell’ambito del Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento. L’iscrizione all’elenco è finalizzata ad erogare il servizio relativo al Buono individuale delle competenze che saranno assegnati ai cittadini che ne faranno richiesta.
Il Buono è concesso per l’acquisizione del servizio di identificazione fornito dall’Ente al cittadino (elaborazione del Dossier individuale e del Documento di trasparenza), al fine di promuovere il sistema provinciale di certificazione delle competenze attraverso la messa in trasparenza e il riconoscimento delle competenze professionali dei cittadini. 
Le attività della fase di identificazione del Sistema provinciale di certificazione delle competenze, descritte nelle Linee guida Linee guida per l’erogazione dei servizi del Sistema provinciale di certificazione delle competenze approvate con determinazione n. 65 del 24/09/2019 , consistono per ciascun cittadino nel:

  • fornire informazioni in merito alla redazione del Dossier individuale
  • accompagnare l’utente nella costruzione del Dossier individuale.
  • ricostruire il quadro delle esperienze attraverso il Dossier individuale.
  • pre-codificare le competenze, abilità, conoscenze associabili alle esperienze ricostruite in termini di risultati di apprendimento riferibili alla qualificazione professionale di riferimento per la valutazione.
  • elaborare il Documento di trasparenza come sintesi del Dossier individuale.
  • rilasciare all’utente del servizio il Dossier individuale e il Documento di Trasparenza.
  • informare rispetto a ogni elemento utile delle fasi successive, ivi comprese indicazioni per le prassi/modalità valutative.
  • raccogliere la comunicazione formale dell’utente di accesso alla fase di valutazione.
  • gestire il trattamento digitale della documentazione e dei dati secondo quanto previsto dal sistema informativo provinciale a supporto dei servizi di certificazione

A chi si rivolge e a cosa serve

Possono fare domanda per aderire all’elenco, gli Enti accreditati per l’erogazione dei servizi di certificazione delle competenze (ai sensi del del D.P.P. 15 novembre 2017 n. 21-74/Leg . “Regolamento di esecuzione dell'articolo 8, comma 6, della Legge provinciale 10 luglio 2013, n. 10 in materia di accreditamento degli enti titolati a erogare i servizi di validazione e di certificazione delle competenze”).
Il valore massimo di ciascun Buono riconosciuto dalla Provincia all’Ente accreditato, ed inserito nell’elenco, è di euro euro 310,00 (oltre IVA nella misura di legge se dovuta). Il Buono copre il costo del servizio al netto della compartecipazione obbligatoria pari a euro 30,00 (oltre IVA nella misura di legge se dovuta) sostenuta dal cittadino direttamente all’Ente. Le spese riconosciute devono essere relative ad attività avviate successivamente alla presentazione della domanda e certificate da documenti con data posteriore a quella di presentazione della stessa, e comunque a seguito dell’assegnazione del Buono.

Quando presentare le domande

START

Lunedì 21 febbraio 2022

Inizio invio domande

STOP

Martedì 15 marzo 2022

Fine invio domande
alle ore 12.30

Potranno essere previste ulteriori aperture dei termini nell’arco del 2022

Come si accede al servizio

Dal 21 febbraio 2022, i soggetti interessati,  potranno inviare la domanda al Servizio istruzione tramite la modulistica disponibile in questa scheda informativa (sezione MODULISTICA). 

Torna all'inizio