Iscrizioni online a scuola

Indicazioni operative per le iscrizioni alla scuola primaria, secondaria di I e II grado e formazione professionale

La procedura di iscrizione online si effettua accedendo al portale www.servizionline.provincia.tn.it   area Infanzia, scuola e formazione
L’accesso ai servizi può avvenire mediante l’uso di SPID  che dal 28 febbraio 2021 diventerà insieme alla Carta d’Identità Elettronica l’unico modo per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione. In via residuale potrà essere utilizzata la tessera sanitaria/Carta provinciale dei Servizi (CPS).

Quando iscriversi

APERTURA

04 GENNAIO 2021

Apertura iscrizioni
dalle ore 08:00

CHIUSURA

25 GENNAIO 2021

Chiusura iscrizioni
alle ore 20:00

Chi può iscriversi

La procedura di iscrizione online è disponibile per i genitori con figli che frequenteranno la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e formazione professionale.
Per quanto riguarda l’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado, la procedura d’iscrizione online è utilizzata sia per le conferme d’iscrizione, ovvero per l’iscrizione degli alunni frequentanti delle classi quinte della scuola primaria dello stesso istituto e residenti nel bacino d’utenza o con i requisiti di precedenza, sia per le domande d’iscrizione, per tutti gli altri alunni

Come accedere al servizio

Il responsabile dello studente che accede al servizio tramite il sistema SPID  (utilizzabile da computer, tablet e smartphone) dovrà inserire le proprie credenziali (username e password) nella pagina di login del proprio gestore accreditato ( Identity Provider ) e procedere con la compilazione delle informazioni richieste. Al responsabile dello studente che accede inserendo la propria carta provinciale dei servizi (C.P.S.) nel lettore, è richiesto il PIN (codice personale) fornito in fase di attivazione della carta. L'utente è riconosciuto dal sistema e in modo sicuro può cominciare la compilazione del modulo d'iscrizione. L'accesso digitale sostituisce, con il medesimo valore legale, la firma autografa apposta sul modulo cartaceo, inoltre consente di recuperare automaticamente dall'Anagrafe unica dello Studente la maggior parte delle informazioni già note all'amministrazione, con una semplificazione nella compilazione dei dati

Come compilare la domanda

Il modulo di domanda d'iscrizione online è composto di alcune sezioni. Attraverso una procedura guidata si passa alla compilazione dei dati anagrafici dello studente, alla scelta della scuola e dalle preferenze circa l'utilizzo dei mezzi di trasporto, del servizio mensa ecc. ai dati anagrafici dei responsabili. La maggior parte dei dati richiesti sono proposti automaticamente dal sistema, ma è sempre possibile per l'utente rettificare tali informazioni. Nella sezione "Informazioni aggiuntive della scuola" il sistema richiede una serie di ulteriori informazioni differenti per ciascuna scuola.
Al termine della compilazione, la domanda d'iscrizione è inviata automaticamente alla scuola che dovrà convalidare l'iscrizione.

Come controllare la domanda inviata

La domanda d'iscrizione può essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite l'apposita funzionalità di ricerca. La domanda è visibile al solo richiedente. All'indirizzo di posta elettronica, indicato in fase di compilazione, saranno inoltre ricevuti i messaggi che indicheranno la presa in carico della domanda d'iscrizione da parte della scuola e la sua elaborazione

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