Iscrizioni online a scuola
Indicazioni operative per le iscrizioni alla scuola primaria, secondaria di I e II grado e formazione professionale
Quando iscriversi
09 GENNAIO 2023
Apertura iscrizioni dalle ore 08:00
30 GENNAIO 2023
Chiusura iscrizioni alle ore 20:00
ACCEDI AL SERVIZIO ISCRIZIONI ONLINE
L’accesso ai servizi può avvenire mediante l’uso di SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CPS/CNS (Carta provinciale/nazionale dei servizi)
Chi può iscriversi
La procedura di iscrizione online è disponibile per i genitori con figli che frequenteranno la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e formazione professionale.
Come accedere al servizio
Il responsabile dello studente può accedere al servizio tramite il sistema SPID oppure la Carta d’identità elettronica (CIE), utilizzabili da computer, tablet o smartphone, adottando gli accorgimenti previsti a seconda dello strumento utilizzato. Al responsabile dello studente che accede inserendo la propria carta provinciale o nazionale dei servizi (CPS/CNS) nel lettore, è richiesto il PIN (codice personale) fornito in fase di attivazione della carta. L'utente è riconosciuto dal sistema e in modo sicuro può cominciare la compilazione del modulo d'iscrizione. L'accesso digitale sostituisce, con il medesimo valore legale, la firma autografa apposta sul modulo cartaceo, inoltre consente di recuperare automaticamente dall'Anagrafe unica dello Studente la maggior parte delle informazioni già note all'amministrazione, con una semplificazione nella compilazione dei dati.
Come compilare la domanda
Il modulo di domanda d'iscrizione online è composto di alcune sezioni. Attraverso una procedura guidata si passa alla compilazione dei dati anagrafici dello studente, alla scelta della scuola e dalle preferenze circa l'utilizzo dei mezzi di trasporto, del servizio mensa ecc. ai dati anagrafici dei responsabili. La maggior parte dei dati richiesti sono proposti automaticamente dal sistema, ma è sempre possibile per l'utente rettificare tali informazioni. Nella sezione "Informazioni aggiuntive della scuola" il sistema richiede una serie di ulteriori informazioni differenti per ciascuna scuola.Al termine della compilazione, la domanda d'iscrizione è inviata automaticamente alla scuola che dovrà convalidare l'iscrizione.
Come controllare la domanda inviata
La domanda d'iscrizione può essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite l'apposita funzionalità di ricerca. La domanda è visibile al solo richiedente. All'indirizzo di posta elettronica, indicato in fase di compilazione, saranno inoltre ricevuti i messaggi che indicheranno la presa in carico della domanda d'iscrizione da parte della scuola e la sua elaborazione
A chi rivolgersi per assistenza
Per problematiche inerenti l’accesso con SPID si prega di rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16) al numero 06 82888 736 oppure di spedire un messaggio al supporto online per SPID:
https://helpdesk.spid.gov.it
Per problematiche inerenti l’accesso mediante CIE, qui si trovano i riferimenti:
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti
Per problematiche inerenti l’accesso con la C.P.S. si prega di rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17) al numero verde 800-228040 oppure di spedire una e-mail all’indirizzo:
servizionline@provincia.tn.it
Per informazioni specifiche sulle scelte da effettuare o per altre problematiche inerenti la compilazione della domanda, si prega di contattare direttamente la scuola presso la quale si desidera iscrivere lo studente.