Esami di abilitazione professionale di estetista

Abilitazione all'attività autonoma di estetista

Cos'è

Per esercitare l’attività di estetista è necessario conseguire un’apposita abilitazione professionale previo superamento di specifico esame.

Quando e come presentare la domanda

Le domande di partecipazione all'esame di abilitazione devono vanno presentate esclusivamente ONLINE.

Sessione OTTOBRE 2023
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva dalle ore 12.00 del 01 settembre 2023 e verrà automaticamente disattivata alle 12.00 del 21 settembre 2023.

START

Apertura iscrizioni

Venerdì 01 settembre 2023
dalle ore 12.00

STOP

Chiusura iscrizioni

Giovedì 21 settembre 2023
alle ore 12.00

Dopo tale termine non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri documenti a corredo della stessa. Inoltre non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.
Per partecipare all’esame è necessario pagare la tassa di iscrizione di 75,00 euro (non potrà essere rimborsata) con “ PagoPA ” indicando, la causale “Esame di abilitazione alla professione autonoma di estetista”.

Iscrizione ONLINE
ACCEDI AL SERVIZIO
(Servizio NON ATTIVO)

Programmazione sessioni d'esame per l'anno 2023

Determinazione n. 2021 del 27/02/2023

Sessione Presentazione domande Prova pratica  Prova  teorica
APRILE  dal 7 marzo al 27 marzo 2023 11 e 12 aprile 2023  13 aprile 2023
LUGLIO dal 25 maggio al 14 giugno 2023 3 e 4 luglio 2023 6 luglio 2023
OTTOBRE  dal 1 settembre al 21 settembre 2023 9 e 10 ottobre 2023 12 ottobre 2023

Chi può accedere

L’accesso all'esame di abilitazione professionale è consentito a chi ha completato uno dei seguenti percorsi:

  • qualifica professionale di estetista in esito al percorso triennale di istruzione e formazione professionale, seguito da corso di abilitazione professionale della durata di 400 ore;
  • qualifica professionale di estetista in esito al percorso triennale di istruzione e formazione professionale, conseguita in qualità di candidato privatista e diploma quinquennale di Scuola secondaria superiore seguito da corso di abilitazione della durata di 400 ore
  • qualifica professionale di estetista in esito al percorso triennale di istruzione e formazione professionale, seguito da diploma professionale nel settore estetica
  • qualifica professionale di estetista in esito al percorso biennale di istruzione e formazione professionale, seguito da corso di abilitazione della durata di 900 ore
  • periodo lavorativo della durata di tre anni di attività qualificata in qualità di dipendente, socio attivo o collaboratore familiare presso impresa di estetista, seguito da corso di abilitazione professionale della durata di 480 ore. Il periodo di attività lavorativa deve essere svolto nel quinquennio antecedente all'iscrizione corso di abilitazione professionale
  • completamento di un periodo di apprendistato, presso impresa di estetica, ai sensi della vigente normativa, della durata prevista dai contratti di categoria, seguita dai contratti di categoria, seguito da periodo lavorativo della durata di un anno in qualità di dipendente qualificato, socio attivo o collaboratore familiare e da corso di abilitazione professionale della durata di 480 ore
  • qualifica professionale di estetista a percorso biennale o triennale di istruzione e formazione professionale seguita da periodo lavorativo della durata di un anno di attività di dipendente qualificato, socio attivo o collaboratore familiare presso un’impresa di estetista

Composizione della Commissione Esaminatrice

La composizione della Commissione provinciale per l’abilitazione professionale di estetista è composta come definito dalla deliberazione della Giunta Provinciale n. 2127 del 20/12/2019 .

Periodo di svolgimento

La Commissione ha la facoltà di stabilire il periodo e il numero di sessioni d’esame a seconda del volume delle domande di partecipazione pervenute. Vengono assicurate al minimo numero due sessioni d’esame all'anno, una estiva ed una invernale.

Svolgimento dell'esame

L’esame di abilitazione professionale è curato dalla commissione ed è composto da una prova teorica e una prova pratica previo il superamento della prima.

Prova teorica
La prova teorica può essere espletata, a discrezione della Commissione, sia tramite un colloquio individuale che mediante la somministrazione di prove scritte in forma di domande a risposta aperta e/o domande a risposta chiusa sulle seguenti materie: gestione d'impresa, chimica e cosmetologia, elettrologia, dietologia, dermatologia, anatomia e fisiologia, igiene e sicurezza, apparecchiature elettromeccaniche ad uso estetico.
Punteggio minimo per il superamento e l’ammissione alla prova pratica 6/10.

Prova pratica
La prova pratica ha carattere pratico-prestazionale, della durata di 3 ore in cui il/la candidato/a effettuerà un trattamento viso e un trattamento corpo ad una modella a scelta del candidato. Il punteggio minimo per il superamento è di 6/10.

Il/la candidato/a ottiene l’abilitazione qualora superi entrambe le prove.

Ritiro certificati

Si avvisano i candidati/le candidate abilitati/e che sono a disposizione i certificati di abilitazione professionale. Il ritiro potrà essere effettuato esclusivamente previo appuntamento.
Al fine di regolarizzare tale certificato a norma di legge, si ricorda che è necessaria una marca da bollo da € 16.00 diversa da quella utilizzata per la domanda di ammissione all'esame.

Torna all'inizio