Iscrizioni alla scuola dell’infanzia

Informazioni e indicazioni per i genitori che intendono iscrivere i bambini alla scuola dell'infanzia

ISCRIZIONI APERTE dalle ore 8.00 del 1 febbraio 2019 alle ore 20.00 del 8 febbraio 2019

Per presentare la domanda online occorre:

    - che il genitore sia in possesso di credenziali SPID oppure della Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi attivata

    - accedere al servizio iscrizione on line

    - compilare la domanda e inviare

Per attivare la tessera Sanitari/Carta Provinciale dei servizi è necessario recarsi presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della provincia, comuni, azienda provinciale per i servizi sanitari).
Per ulteriori informazioni visitare la sezione Faq

Chi può iscriversi

I bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2020 e fino all'età dell’obbligo scolastico (i bambini nati dal 1 gennaio 2014 al 31 gennaio 2017).

Pre-iscrizioni

I genitori dei bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2017, interessati alla frequenza anticipata della scuola dell’infanzia dal gennaio 2020 possono inoltrare domanda di pre-iscrizione.
Questa domanda consente di acquisire la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2020.
La domanda andrà confermata nel periodo dal 1 al 7 ottobre 2019.

Come iscriversi

Uno dei genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale può iscrivere il bambino in una sola scuola dell’infanzia, riferita alla propria zona di utenza (zona di domicilio/residenza). 
Lo stesso bambino non può essere iscritto contemporaneamente in più scuole dell’infanzia e/o anche in una scuola primaria. 

Il bambino può essere iscritto in una scuola diversa da quella dell’area di utenza in questi casi:

  • entrambi i genitori lavorano e almeno uno dei due lavora nell'area di utenza della scuola scelta dalla famiglia
  • entrambi i genitori lavorano e il bambino è accudito dai nonni, che abitano nell'area di utenza della scuola scelta dalla famiglia

Se, per altri motivi, i genitori vogliono iscrivere il figlio in una scuola diversa da quella relativa alla la propria area di utenza, l’iscrizione presentata verrà valutata dal Comitato di gestione sulla base dei posti disponibili.

ISCRIZIONI ONLINE

Per iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia è necessario:

  • accedere al servizio di iscrizione on line  utilizzando le credenziali  SPID   (Sistema Pubblico di Identità Digitale ) del genitore o con Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, utilizzando lo specifico lettore. Se la Carta non fosse stata ancora attivata, si deve provvedere all'attivazione presso uno degli sportelli abilitati dei Comuni, sportelli periferici della Provincia e Distretti sanitari dell’Azienda Sanitaria
  • compilare le schede predefinite che il sistema online presenta in seguito all'accesso (molti dati risulteranno già inseriti per facilitare la procedura di compilazione)

Le famiglie potranno avvalersi del supporto delle segreterie sia per le informazioni, che per la compilazione telematica.
Per eventuali problemi tecnici relativi all'accesso, consultare la sezione Faq del portale dei servizi o contattare il numero verde 800228040 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00).

Per informazioni in merito al sistema Spid e alla richiesta è possibile collegarsi al portale dell’Agenzia per l’italia digitale all'indirizzo www.spid.gov.it e in alternativa è ancora possibile utilizzare la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, in precedenza abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della provincia, comuni, azienda provinciale per i servizi sanitari). In questo caso al responsabile del bambino, dopo aver inserito la propria carta provinciale dei servizi (C.P.S.) nel lettore, è richiesto il PIN (codice personale) fornito in fase di attivazione della carta; l'utente è riconosciuto dal sistema e in modo sicuro può cominciare la compilazione del modulo d'iscrizione.

L'utilizzo di questi sistemi sostituisce, con il medesimo valore legale, la firma autografa apposta sul modulo cartaceo inoltre consente di recuperare automaticamente dall'Anagrafe unica dello Studente la maggior parte delle informazioni già note all'amministrazione, con una semplificazione nella compilazione dei dati.

Come compilare la domanda

Il modulo di domanda d'iscrizione online è composto di alcune sezioni. Attraverso una procedura guidata   si passa alla compilazione dei dati anagrafici del bambino, alla scelta della scuola, le indicazioni delle priorità di accesso, le richieste dei servizi quali il prolungamento d’orario o l’utilizzo dei trasporti, ai dati anagrafici dei responsabili. La maggior parte dei dati richiesti sono apposti automaticamente dal sistema, ma è sempre possibile per l'utente rettificare tali informazioni. 
Al termine della compilazione, la domanda d'iscrizione pervenuta automaticamente alla scuola dovrà essere convalidata.

Come controllare la domanda inviata

La domanda d'iscrizione può essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite l'apposita funzionalità di ricerca. La domanda è visibile al solo richiedente. All'indirizzo di posta elettronica, indicato in fase di compilazione, saranno inoltre ricevuti i messaggi che indicheranno la presa in carico della domanda d'iscrizione da parte della scuola e la sua elaborazione.

Numero verde

Per eventuali chiarimenti inerenti la procedura sul portale dei servizi al cittadino è possibile contattare il numero verde:

Per informazioni sulla nuova tessera sanitaria-carta provinciale dei servizi (C.P.S.) premere il tasto 1 dopo l'annuncio del risponditore automatico.

ISCRIZIONI CON MODULO CARTACEO

Le famiglie impossibilitate all'inoltro della domanda con il sistema online possono presentare direttamente alla scuola utilizzando il modulo di iscrizione/reiscrizione o preiscrizione.
Il modulo di iscrizione è scaricabile:

  • per le scuole dell’infanzia provinciali da www.modulistica.provincia.tn.it e da www.vivoscuola.it/iscrizioni-infanzia (sezione Modulistica, qui a destra in questa scheda informativa)
  • per le scuole dell’infanzia equiparate, dai siti web delle singole scuole e/o delle relative associazioni (sezione A CHI RIVOLGERSI di questa scheda, qui a lato)

Il modulo di iscrizione nella versione plurilingue è disponibile dal 1 febbraio per la compilazione e il download tradotto in lingua inglese, tedesca, spagnola, francese, araba, rumena, albanese, urdu.

Accesso ai percorsi educativi secondo la metodologia pedagogica “Montessori”

La sperimentazione dei percorsi secondo la metodologia “Montessori” è in tre sezioni, una provinciale e due in scuole equiparate:

  • scuola dell’infanzia provinciale Rione Sud “Giardino incantato” - Rovereto
  • scuola materna equiparata G. B. “Zanella” - Trento
  • scuola materna Asif “G. B. Chimelli” 1 - Pergine Valsugana

Per ognuna delle scuole verranno compilate apposite graduatorie dei richiedenti l’iscrizione.

È garantito l’accesso anche ai bambini esterni al bacino di utenza della scuola, con priorità per:

  • bambini che abbiano già maturato una pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana di scuola dell’infanzia sul territorio provinciale (reiscrizioni)
  • bambini fratelli o sorelle dei bambini iscritti e frequentanti la stessa scuola l’anno precedente con diritto alla reiscrizione e reiscritti per l’anno entrante, per il principio della continuità familiare
  • bambini che abbiano già maturato una pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana documentata
  • bambini fratelli/sorelle di bambini con pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana documentata
  • l’ammissione dei bambini provenienti da fuori zona di utenza delle suddette scuole verrà valutata per fasce chilometriche di vicinanza alla scuola (5 km, 10 km…)
  • in via residuale vale il criterio di maggior vicinanza di età del bambino all’obbligo scolastico

Vaccinazioni

Lo stato di conformità vaccinale è condizione per la frequenza della scuola dell’infanzia. 
Alla presentazione della domanda d’iscrizione non è richiesta alle famiglie alcuna documentazione in merito alla posizione vaccinale. 
Le famiglie non in regola con gli adempimenti vaccinali saranno invitate a depositare entro il 10 luglio 2019 la documentazione comprovante lo stato di conformità, pena la decadenza dall'iscrizione prevista dalla normativa vigente in materia per l’anno scolastico 2019/2020.

Iscrizione al prolungamento di orario

Il servizio di prolungamento d’orario, è un servizio a pagamento e a richiesta, massimo 3 ore di servizio rispetto alle ordinarie 7 ore giornaliere di scuola.
Si può fare richiesta di prolungamento di orario – anche a mesi/ore (fascia del mattino e/o del pomeriggio secondo le necessità organizzative familiari) – pagando la quota intera (massima)o agevolata, per gli aventi diritto, in base alla dichiarazione ICEF.

Tariffa intera  annuale (quota riferita a 10 mesi di scuola):

  • per 1 ora: 200 euro
  • per 2 ore: 400 euro
  • per 3 ore: 600 euro

 

Per agevolazioni ICEF, la tariffa minima annuale (quota riferita a 10 mesi di scuola):

  • per 1 ora: 75 euro
  • per 2 ore: 150 euro
  • per 3 ore: 225 euro

La tariffa agevolata su base ICEF può essere ulteriormente ridotta in relazione al numero di figli appartenenti al nucleo familiare e frequentanti il servizio di prolungamento d’orario.
Le percentuali di ulteriore abbattimento sono pari al:

  • 50% per il secondo figlio frequentante il servizio
  • 100% a partire dal terzo figlio frequentante il servizio  (gratuità del servizio)
Chi può fare domanda di agevolazione

Possono beneficiare dell’agevolazione i nuclei familiari, con bambini iscritti alla scuola dell’infanzia (provinciale o equiparata), residenti o domiciliati in provincia di Trento.
La verifica dell’eventuale beneficio tariffario va effettuata al momento dell’ iscrizione al servizio di prolungamento d’orario.
Le famiglie che in fase di iscrizione al servizio di prolungamento d’orario non presentano domanda di agevolazione tariffaria saranno tenute al pagamento della tariffa intera per tutto l’anno scolastico (proporzionatamente alle ore/mesi richiesti).

Come presentare la domanda di agevolazione

Le famiglie che ritengono di avere i requisiti economici per ottenere un’agevolazione sulla tariffa intera, possono presentare gratuitamente la domanda di determinazione della tariffa agevolata presso gli sportelli accreditati:

 

Pagamento e consegna dell’attestazione: entro il 5 aprile 2019

Il pagamento dell’importo dovuto e la consegna dell’attestazione di versamento possono essere effettuati al momento della presentazione della domanda (dal 1 al 8 febbraio 2019) o, improrogabilmente, entro il 5 aprile 2019 pena la non efficacia della domanda stessa.
In caso di mancato pagamento o consegna della documentazione il servizio non sarà attivato.

Torna all'inizio