Iscrizioni alla scuola dell’infanzia con procedura online dal 1 al 5 ottobre 2018

Informazioni e indicazioni per i genitori che intendono iscrivere alla scuola dell'infanzia i bambini non frequentanti alla data del 1° ottobre 2018 (nuove domande d’iscrizione)

L’accoglimento è subordinato alla disponibilità di posti presso la scuola, in caso di posti insufficienti il Comitato di gestione, pubblica la graduatoria degli iscritti entro il 10 ottobre 2018.
Dopo la data del 5 ottobre le domande potranno essere presentate solo in modo cartaceo.

Chi può iscriversi

Nuove domande d’iscrizione

Bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento:

  • nati dal 1° gennaio 2013 al 31 gennaio  2016 (ovvero bambini in età di diritto per la scuola dell’infanzia) che si iscrivono per la prima volta all’a.s. 2018/2019
  • nati da febbraio a marzo 2016 che frequenteranno in via anticipata da gennaio 2019 per i quali è stata presentata domanda di preiscrizione
  • nati da febbraio a marzo 2016 che frequenteranno in via anticipata da gennaio 2019 per i quali non è stata presentata domanda di preiscrizione
  • nati nel mese di aprile  2016 che frequenteranno in via anticipata da gennaio 2019
Trasferimento di iscrizione motivato da specifiche necessità familiari

Nei casi di trasferimento di iscrizione è necessario rivolgersi direttamente alle scuole interessate per:

  •  presentare in forma scritta il ritiro d’iscrizione presso la scuola frequentata
  •  presentare domanda di iscrizione presso la nuova scuola (contestualmente al ritiro e, in questo caso, solo in forma cartacea), verificando preventivamente la disponibilità di posti.

Quando iscriversi

Le iscrizioni sono aperte dal 1° al 5 ottobre 2018
Successivamente al termine del 5 ottobre le domande saranno presentate solo in modo cartaceo.
Il genitore o il tutore può iscrivere il bambino in una sola scuola dell’infanzia, riferita di norma alla propria zona di utenza (zona di domicilio/residenza) o qualora indisponibile la scuola di utenza, presso le scuole con disponibilità di posto.
Lo stesso bambino non può essere iscritto contemporaneamente in più scuole dell’infanzia.
La domanda presentata verrà valutata dal Comitato di gestione sulla base dei posti disponibili. In caso di posti insufficienti il Comitato compilerà la graduatorie delle domande pervenute che sarà pubblicata all’albo della scuola entro mercoledì 10 ottobre 2018. Ai fini della compilazione della graduatoria, per indisponibilità rispetto al numero di richieste pervenute alla scuola, si comunica che la domanda di pre-iscrizione (qualora inoltrata a febbraio 2018) consente di acquisire la precedenza nell’assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2019.

Come iscriversi alle scuole d’infanzia

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 si può iscrivere il proprio figlio alla scuola dell’infanzia anche inviando la domanda con modalità online.
ISCRIZIONI ONLINE

Il servizio di iscrizione online sarà attivo dalle ore 08.00 del 1° ottobre alle ore 20.00 del 5 ottobre 2018
È necessario:

  • accedere a www.servizionline.provincia.tn.it – area infanzia, scuola e formazione utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale ) del genitore o con Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, utilizzando lo specifico lettore. Se la Carta non fosse stata ancora attivata, si deve provvedere all'attivazione presso uno degli sportelli abilitati dei Comuni, sportelli periferici della Provincia e Distretti sanitari dell’Azienda Sanitaria
  • compilare le schede predefinite che il sistema online presenta in seguito all'accesso (molti dati risulteranno già inseriti per facilitare la procedura di compilazione)

Per eventuali problemi tecnici relativi all’accesso, consultare la sezione Faq del portale dei servizi o contattare il numero verde 800228040 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00).

ISCRIZIONI CON MODULO CARTACEO

Presentare alla scuola il modulo di iscrizione scaricabile:

  • per le scuole dell’infanzia provinciali da www.modulistica.provincia.tn.it e da questa scheda informativa (www.vivoscuola.it/iscrizioni-infanzia), nella sezione MODULISTICA, qui a destra
  • per le scuole dell’infanzia equiparate, dai siti web delle singole scuole e/o delle relative associazioni (consultare la sezione A CHI RIVOLGERSI di questa scheda, qui a lato)

Iscrizione al prolungamento di orario

La scuola dell’infanzia è aperta 7 ore.
Presso le scuole dove è stato attivato il servizio di prolungamento d’orario (in base alle domande già pervenute entro i termini ordinari per la frequenza da settembre 2019)  si può fare richiesta di prolungamento di orario – anche a mesi/ore, per un massimo di 3 ore (fascia del mattino e/o del pomeriggio) – pagando la quota predefinita, o agevolata per chi ne avesse diritto, in base alla dichiarazione ICEF.

Tariffa annuale

  • per 1 ora: 240 euro
  • per 2 ore: 490 euro
  • per 3 ore: 740 euro

 

Tariffe con agevolazioni ICEF

  • per 1 ora: 90 euro
  • per 2 ore: 185 euro
  • per 3 ore: 280 euro 

 

Pagamento e consegna dell’attestazione

Il pagamento dell’importo dovuto e la consegna dell’attestazione di versamento di norma sono effettuati al momento della presentazione della domanda. Tenuto conto che in corso d’anno le iscrizioni al prolungamento sono accolte in base ai posti disponibili si prega, prima di provvedere al perfezionamento della domanda col versamento della retta, di  verificare l’effettiva disponibilità sul prolungamento presso la scuola/circolo di coordinamento.

Adempimenti Vaccinali

Essere in regola con gli adempimenti vaccinali è condizione necessaria per la frequenza della scuola dell’infanzia.
I bambini non in regola rispetto agli adempimenti vaccinali potranno essere iscritti alla scuola, ma non potranno frequentare fino a regolarizzazione dello stato vaccinale. Al momento della presentazione della domanda d’iscrizione non è richiesta alle famiglie alcuna documentazione in merito alla posizione vaccinale. Nella Provincia autonoma di Trento, per la verifica della regolarità vaccinale dei bambini iscritti alle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate, ci si avvale delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto legge n. 73/2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119/2017. Gli elenchi dei bambini iscritti sono comunicati con collegamento informatico all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari che provvede a restituirli con l’indicazione della situazione vaccinale. 

Torna all'inizio