NON ISOLARTI: FIDATI DI NOI!
Campagna di comunicazione istituzionale contro il cyberbullismo e contro la diffusione illecita di immagini intime mediante l’utilizzo di Internet e delle moderne tecnologie di comunicazione digitale
Finalità
La campagna intende stimolare la riflessione e la partecipazione di tutte le componenti scolastiche (alunni/e, studenti/esse responsabili di Istituto, docenti e genitori), favorendo la conoscenza della normativa sul tema e delle possibilità di autotutela presenti sul territorio provinciale, attraverso la realizzazione di opere grafico/pittoriche e multimediali.
L’obiettivo inoltre è quello di sensibilizzare ai temi del cyberbullismo e della diffusione illecita di immagini intime, promuovendo la conoscenza e la fiducia nelle opportunità di tutela offerte dalla Polizia di Stato.
La realizzazione di prodotti concreti da parte di alunni/e e studenti/esse, risulta stimolante e coinvolgente e fa aumentare la consapevolezza dei contenuti trattati; viene sollecitato il confronto e l’attivazione personale, la messa in campo della creatività e sostenuta la motivazione attraverso la promozione di attività didattiche specifiche.
È comprovata l’efficacia comunicativa di prodotti pensati dai giovani per i giovani, in una logica di peer education.
Infine, si ritiene particolarmente efficace promuovere una campagna istituzionale nei contesti legati ai mezzi di trasporto, essendo gli stessi i luoghi dove frequentemente avvengono episodi di prevaricazione.
Destinatari
Alunni/e di IV e V scuola primaria e studenti/esse delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia.
Come partecipare
La partecipazione alla campagna di comunicazione istituzionale è gratuita.
È possibile partecipare presentare al massimo:
- 1 opera individuale
- 1 opera come piccolo gruppo (appartenente alla medesima classe)
- 1 opera come classe
- 1 opera collettiva come Istituto
La scelta di una modalità di partecipazione non esclude le altre.
Modalità di utilizzo dei materiali
Si rende noto che il disegno/ immagine realizzati nell'ambito del concorso bandito con delibera della Giunta provinciale n.1976 del 4 novembre 2022 all'interno dell'azione educativa denominata "Non isolarti fidati di noi", possono essere divulgate, previo consenso del Dirigente scolastico, sulla base della vigente normativa, esclusivamente a scopo promozionale-educativo e, comunque, nei limiti del consenso prestato a suo tempo dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale del minore ai sensi dell'articolo 320 del codice civile.Si coglie l'occasione per ricordare che ai sensi dell'articolo 28 del decreto interministeriale di data 1.02.2001 n 44 "spetta all'istituto scolastico il diritto d'autore sulle opere dell'ingegno prodotte nello svolgimento delle attività scolastiche rientranti nelle finalità formative istituzionali, nei limiti e secondo le modalità definite da tale norma a cui si rinvia.Le opere realizzate anche tramite concorsi sono di proprietà dell'Istituto scolastico ed è vietato l'utilizzo da parte degli studenti o di terzi, se non preventivamente autorizzato dal dirigente scolastico.Tali opere sono trattate esclusivamente per finalità attinenti le attività dell'Istituto e non possono in nessun caso essere ceduti a terzi. Essi vengono trattate nel pieno rispetto degli obblighi di liceità, trasparenza e correttezza.Si suggerisce, qualora l'immagine venga pubblicata sul sito istituzionale dell'Istituto scolastico, di prevedere gli accorgimenti tecnici volti ad impedirne comunque la riproduzione, dando atto nella comunicazione a terzi che è vietata la riproduzione e lo sfruttamento indebito delle immagini per le quali è previsto lo speciale regime di tutela delineato dall'articolo 2577 del codice civile e 158 e segg. della legge 22 aprile 1941 n. 63 e art. 517 cod. penale.
I video premiati
- Video realizzato dalla classe 3 SSSG dell'Istituto SACRO CUORE (Trento)
- Video realizzato dalla classe 2 SSSG Istituto DON MILANI (Rovereto)
- Video realizzato dalla classe 1 SSPG STRIGNO E TESINO (Castel Ivano)
Poster premiati
I.C Arco
Scuola Primaria G. Segantini classe 5°B (file allegato denominato poster 77X77)
I.C Mezzolombardo Paganella
Scuola Primaria Nave S. Rocco Terre dell' Adige classe 4°
Volantini mezzi di trasporto
I.C Strigno e Tesino
SSPG Castello Tesino classe 3°A
Istituto Ivo De Carneri SSSG
Opera collettiva di Istituto
I.C Arco
SSPG Nicolò d' Arco classe 3°B
Volantino
I.C Cembra
Scuola Primaria Giovo classe 5A
Commissariato di P.S. online - Sportello per la sicurezza degli utenti del web
Campagna di comunicazione istituzionale contro il cyberbullismo e contro la diffusione illecita di immagini intime mediante l’utilizzo di Internet e delle moderne tecnologie di comunicazione digitale
Circ. prot. n. 765585 del 09/11/2022
Campagna di comunicazione istituzionale contro il cyberbullismo e contro la diffusione illecita di immagini intime mediante l'utilizzo di Internet e delle moderne tecnologie di comunicazione digitale
Delibera n. 1976 del 04/11/2022