Aperte le iscrizioni agli eventi formativi di 'Didacta Italia - Edizione Trentino'
In uno spazio di 20.000 metri quadrati distribuiti su 6 padiglioni, verrà allestita un’area dedicata alla formazione con oltre 150 eventi fra workshop e seminari rivolti a tutti i livelli scolastici: dallo 0-6 alla formazione professionale, agli ITS. Accanto alle sale dei workshop e dei seminari saranno predisposte la sala del metaverso e quella degli ambienti immersivi con arredi e tecnologie di ultima generazione.
La sezione espositiva ospiterà aziende leader su scala nazionale ed internazionale con le ultime novità nel campo dell’elettronica, realtà aumentata, robotica, IA, ambienti didattici innovativi 4.0, formazione, formazione linguistica, turismo scolastico, giochi didattici, editoria, cancelleria, sport, musica, arte, teatro, educazione ambientale e green.
Il Programma scientifico, realizzato con la partnership scientifica di INDIRE e coordinato dal professore Giovanni Biondi, offre un ampio ventaglio di attività rivolte agli insegnanti e ai dirigenti scolastici di ogni ordine e grado.
Particolare attenzione sarà rivolta ad alcuni argomenti specifici dei territori alpini come gli eventi dedicati alle piccole scuole (che rappresentano una realtà molto presente nelle zone di montagna) e al plurilinguismo, senza tralasciare contenuti più generali quali l’innovazione che guarda al futuro con focus sull’AI, la robotica, il metaverso, la realtà aumentata e le nuove tecnologie.
Per iscriversi e partecipare agli eventi formativi è necessario consultare il programma scientifico sul sito di Didacta Italia ( https://fieradidacta.indire.it/it/programma-didacta-italia-edizione-trentino-2025/ ) e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale.
Ricco anche il Programma della Main Hall, dove sono stati organizzati alcuni eventi dedicati ai dirigenti scolastici, come quello centrato sulla leadership che, come risulta anche da un rapporto di ricerca recentemente realizzato dalla Fondazione Rocca, rappresenta un fattore determinante perché la scuola possa fare la differenza. L’evento organizzato da IPRASE con la direzione scientifica del professore Paletta, è strutturato come un workshop e prevede delle attività che coinvolgeranno i partecipanti.
Sempre nella Main Hall, per rispondere alle problematiche delle scuole di montagna ma non solo, si svolgerà un evento internazionale dedicato alle piccole scuole che permetterà ai partecipanti di conoscere soluzioni, metodologie e nuove idee per affrontare le diverse problematiche che le piccole scuole propongono.
“Didacta Italia – Edizione Trentino sta prendendo sempre più forma e l’uscita del Programma scientifico che costituisce la cornice culturale a base dell’evento ne è un’importante conferma. Il programma è ulteriormente arricchito dai prestigiosi eventi che animeranno la main hall e tutti gli altri spazi organizzati dagli enti e dalle aziende partecipanti a Didacta Italia. Ringrazio sentitamente tutti i componenti del Comitato organizzatore, che durante le scorse settimane si sono impegnati nell’ideazione delle numerose iniziative che dal 22 al 24 ottobre prossimi trasformeranno la nostra provincia in un catalizzatore di riflessioni e confronti sul mondo scolastico dell’intero arco alpino", ha dichiarato l'assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa.
“L’edizione di Didacta Trentino rappresenta un segnale importante di attenzione verso la scuola italiana e le sue specificità territoriali – ha affermato il presidente INDIRE, Francesco Manfredi –. Siamo quindi contenti di poter contribuire, come partner scientifico, anche a questo evento, portando il nostro bagaglio di ricerca e di innovazione. Siamo convinti che la sinergia tra istituzioni, territorio e comunità educante sia la chiave per costruire una scuola sempre più inclusiva, moderna e capace di rispondere alle sfide di un mondo in continua trasformazione. Didacta Italia – Edizione Trentino sarà quindi una opportunità preziosa per riflettere sulle sfide che il Ministro Valditara ci ha posto, interpretando l’esigenza di cambiamento: l’impatto della transizione demografica sul sistema, la riduzione dei divari, la nuova filiera tecnico-professionale, l’educazione alle relazioni e alla parità di genere, il nuovo approccio all’istruzione degli adulti, l’utilizzo consapevole ed efficace delle tecnologie e dell’IA, i nuovi modelli organizzativi e pedagogici per garantire un’istruzione di qualità nelle piccole scuole e nelle aree interne”.
“Dopo il successo delle precedenti edizioni, organizzare questo quarto spin off di DIDACTA ITALIA a Riva del Garda a fianco della Provincia autonoma di Trento e di tutti i partner istituzionali e di settore preposti – ha dichiarato il presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini – rappresenta per noi un motivo di grande soddisfazione ed orgoglio non solo perché conferma la forza della società come driver di fiere di successo a Firenze e in giro per l’Italia, ma anche perché ci rende partecipi attivi del più importante evento sul futuro del sistema educativo italiano, consapevoli che investire in una scuola innovativa, inclusiva, che permetta di colmare i grandi divari territoriali e sociali, rappresenti il fondamento per una ‘koiné’ di cittadini responsabili e per il progresso di un Paese”.
"Didacta Italia - Edizione Trentino" è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Provincia autonoma di Trento e si avvale di un Comitato organizzatore di cui fanno parte (a fianco di Firenze Fiera e della Provincia autonoma di Trento), il Ministero dell’Istruzione e Merito, Didacta International, IPRASE, il Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento, le Direzioni istruzione e formazione italiana, tedesca e ladina della Provincia autonoma di Bolzano, gli Uffici scolastici regionali di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Liguria. Partner scientifico: INDIRE.
Il costo del biglietto è di 16, 25 e 30 euro, in base al numero dei giorni (da uno a tre). È possibile prenotare un massimo di due eventi formativi al giorno che possono essere: 2 seminari e 2 workshop, 1 seminario e 1 workshop, oltre alla partecipazione illimitata agli eventi calendarizzati di enti e aziende. Gli orari di apertura sono i seguenti: il 22 e 23 ottobre dalle 9:00 alle 18:30, il 24 ottobre dalle 9:00 alle 17:00.
