Civil Week 2024: la scuola va sul territorio e il territorio diventa scuola
Durante le tre giornate verranno proposte attività e percorsi realizzati nel corso dell’anno scolastico. Un momento importante dell’iniziativa sarà l’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, con il filosofo, saggista e psicoanalista Umberto Galimberti, che incontrerà il pubblico, giovedì 6 giugno, alle ore 18.00, presso l’Auditorium della Banca per il Trentino Alto Adige a Mezzocorona.
La Civil Week 2024 è rivolta a educatori, insegnanti, dirigenti, animatori, amministratori, famiglie e cittadini con la finalità di condividere intenti e sensibilizzare la cittadinanza ad una riflessione comune su diversi temi del benessere personale e collettivo e della cura dell’ambiente.
L’obiettivo è contribuire alla costruzione di una scuola diffusa sul territorio per promuovere una cittadinanza attiva. La sfida, lanciata dalla Dirigente scolastica Paola Sigmund, è stata accolta da tutti i docenti che si sono impegnati con le loro classi nell’affrontare i temi collegati all’Educazione civica e alla cittadinanza, entrata come disciplina trasversale a partire dal 2021.
“Quest’anno il tema della cura di sé, degli altri e dell’ambiente, l’aprirsi alla comunità e al territorio ha dato modo ai docenti di condividere le finalità educative, trovando grande disponibilità e collaborazione con la comunità esterna - spiega la dirigente Sigmund - L’intento della Civil Week è convogliare le energie sociali e culturali, nella prospettiva di diventare sempre più una comunità educante, una comunità che sa farsi carico di tutti i suoi giovani e che sa aprirsi alle energie positive che provengono dalla scuola.”
La Civil Week sarà inaugurata, con un flashmob a cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Mezzocorona, mercoledì 5 giugno, alle ore 9.00, presso il Piazzale della Chiesa di Mezzocorona (in caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Palazzetto dello Sport di Mezzocorona). A seguire un programma ricco ed articolato. Tra le varie iniziative a Grumo si festeggeranno i trent’anni della Cooperativa Scolastica Sprint, una cooperativa scolastica che ha tra i suoi scopi quello di promuovere azioni di solidarietà verso associazioni umanitarie che si occupano in particolare di bambini; a San Michele si metteranno in mostra i prodotti dell’orto-giardino della scuola; a Roverè della Luna si ricorderà il legame con i nonni attraverso le canzoni di un tempo presso la Cantina Sociale.
Evento clou dell’edizione 2024, l’incontro con il noto filosofo, saggista e psicoanalista Umberto Galimberti che parlerà di giovani con un intervento dal titolo “La condizione giovanile nell’età del nichilismo: la formazione scolastica e l’educazione familiare”. L’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza fino ad esaurimento posti.
All.to: programma
