Didacta Italia: macchina organizzativa al lavoro, l’appuntamento dal 22 al 24 ottobre
Le principali indagini internazionali dimostrano che l’investimento nella formazione iniziale e nello sviluppo professionale continuo del personale scolastico costituisce un fattore strategico per migliorare le opportunità di apprendimento degli studenti.
Le attuali dinamiche nei processi di apprendimento dei giovani e l’innovazione delle pratiche di insegnamento devono quindi essere poste al centro di qualsiasi iniziativa che abbia quale obiettivo l'innalzamento della qualità e dei livelli di apprendimento.
È ormai noto che le professioni educative di pregio sono il risultato di una pluralità di scelte strategiche che assicurano l'intera catena di valore, dalla selezione al reclutamento, dalla formazione iniziale a quella in ingresso, dalla formazione continua a quella di specializzazione, in funzione della necessaria flessibilità e del miglioramento continuo. Il mantenimento della qualità professionale e il suo sviluppo richiedono dunque oggi una pluralità di azioni convergenti, tra le quali le attività di formazione continua sono cruciali.
In tale senso, nel contesto dell’istruzione e della formazione e dei suoi attori, “Didacta Italia”, filiazione diretta di “Didacta GmbH” che organizza il German format “didacta - die Bildungsmesse”, una delle due principali fiere internazionali della didattica insieme al BETT di Londra (UK), rappresenta il luogo per eccellenza di incontro e di dibattito tra il mondo istituzionale delle scuole, configurandosi come il più importante evento di diffusione e promozione dell’innovazione nel mondo della scuola, nel quale tutti gli attori del sistema scolastico si incontrano e si confrontano in attività formative, seminariali e di workshops. Tale iniziativa rappresenta inoltre un’occasione per conoscere, tramite le aziende della filiera della scuola, le più recenti novità sulle tecnologie e sugli arredi, componenti fondamentali a supporto dell’innovazione didattica.
L’edizione trentina di “Didacta Italia” si terrà dal 22 al 24 ottobre 2025, presso l’area espositiva del quartiere fieristico di Riva del Garda. La definizione e la validazione del programma scientifico saranno realizzate, come per Didacta Italia Firenze, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, da INDIRE e da Firenze Fiera S.p.A, affiancati dai rappresentanti istituzionali del Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento e dell’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa (IPRASE), quale ente strumentale della Provincia deputato alla ricerca, sperimentazione e innovazione e alla formazione e all’aggiornamento continuo del personale della scuola provinciale.
