Spinelli ai neolaureati: “Andate all’estero, ma tornate in Trentino: qui troverete un territorio pronto ad accogliervi”

Questa mattina in piazza Fiera la cerimonia di laurea dell'Università di Trento
“Andate all’estero, sviluppate ancora le vostre capacità, ma ricordate che qui avete un territorio che saprà accogliervi e offrirvi opportunità”. Con questo invito il vicepresidente e assessore all’università della Provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli, si è rivolto oggi alle 468 nuove dottoresse e nuovi dottori proclamati nel corso della Cerimonia di laurea dell’Università di Trento, che si è svolta questa mattina in piazza Fiera. L’evento è stato aperto dal rettore Flavio Deflorian e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Trento Franco Ianeselli e di Alessia Andreatta, direttrice Ambiente del Gruppo Dolomiti Energia ed ex studentessa dell’Ateneo, testimonial della giornata.

L’assessore ha definito il Trentino “una terra capace di accogliere e valorizzare i talenti”, invitando i neolaureati a guardare con fiducia alle opportunità professionali e di ricerca offerte dal sistema territoriale, frutto della collaborazione tra Università, Provincia e mondo produttivo.

“La vostra laurea è, innanzitutto, un mandato di progettazione: dovete immaginarvi come gli architetti attivi del prossimo futuro – ha detto Spinelli – viviamo in un’epoca di trasformazione rapida e complessa, quella che gli economisti chiamano società della conoscenza, dove il sapere è la vera ricchezza. Ma questa ricchezza non si misura in denaro: si misura nella capacità di comprendere, innovare, creare legami e dare senso a ciò che facciamo.”

Nel suo intervento, Spinelli ha ricordato il solido legame tra la Provincia autonoma di Trento e l’Ateneo, “un rapporto che ha consentito di raggiungere risultati importanti in termini di ricerca, attrattività e qualità della formazione”.

Ha sottolineato come la collaborazione tra istituzioni, mondo accademico e sistema economico sia “la chiave per rendere il nostro territorio un laboratorio di innovazione, sviluppo sostenibile e coesione sociale”.

Rivolgendosi ai neolaureati, l’assessore ha evidenziato la scelta strategica del Trentino di investire nella conoscenza e nel merito:

“Oggi siete voi il volto più concreto di questo investimento. Se sceglierete di andare all'estero, non precludetevi la possibilità di tornare. Qui troverete luoghi, progetti e comunità che credono nel merito, nella ricerca e nella bellezza del lavoro fatto bene”.

Infine, un invito a guardare al futuro con fiducia e responsabilità:

“Non accontentatevi di lavorare per i sistemi esistenti; siate gli architetti che li ridisegnano per renderli eticamente robusti, socialmente giusti e ambientalmente sostenibili. La crescita economica può e deve legarsi alla sostenibilità e all’etica, grazie a competenze nuove e visione”.

Immagini e interviste a cure dell'ufficio stampa:

https://drive.google.com/drive/folders/17VitE_i1u7tiRhLPo3BhlcCsFfPDlimy?usp=sharing

Immagine alt: