Tutto è pronto per Didacta Italia – Edizione Trentino dal 22 al 24 ottobre a Riva del Garda
Il programma scientifico con 160 eventi, realizzato da INDIRE e IPRASE e coordinato dal prof. Giovanni Biondi, sarà ancora una volta ricco di nuove proposte rivolte a docenti di ogni ordine e grado: dallo 0-6 agli ITS e dedicherà un’attenzione particolare ad alcuni argomenti tipici dei territori alpini e delle aree interne, come le piccole scuole e il plurilinguismo.
In questo contesto il 24 ottobre alle ore 10.00 si svolgerà nella Main Hall un importante convegno internazionale intitolato: “Playing their part: Small and rural schools – Smart schooling and Networking”. Saranno previsti vari contributi, tra cui quello di Alessandro Rosina dell’Università Cattolica di Milano, oltre a quello di esperti e ricercatori italiani e provenienti da altri paesi quali Canada, Spagna, Inghilterra e Finlandia.
La Provincia autonoma di Trento sarà presente a Didacta con un proprio stand: lo Speaker’s Corner ospiterà oltre 20 eventi presentati dalle reti di scuole trentine. Nel programma scientifico, inoltre, sono previsti una quindicina di workshop e seminari proposti dal sistema educativo provinciale e nella Main Hall del Quartiere fieristico si terranno gli eventi dedicati alla strategia provinciale di legislatura (22 ottobre) e quelli riservati ai dirigenti scolastici (giovedì 23).
Fra i tanti eventi in calendario nella giornata di apertura, in evidenza, alle ore 11.00, nello spazio INDIRE un talk promosso dalla campagna sociale motivazionale #NonCiFermaNessuno, condotto da Luca Abete (noto al grande pubblico per la sua lunga esperienza come inviato di ‘Striscia la notizia”) in aperto dialogo con i giovani studenti e studentesse universitari. L’evento si inserisce all’interno di un più ampio progetto di comunicazione sperimentale chiamato #NonCiFermaNessuno, nato nel 2014 con l’obiettivo di affrontare concretamente il tema della solitudine giovanile attraverso il dialogo aperto e sincero con le nuove generazioni e alla condivisione di loro esperienze e vissuti.
Altrettanto importante è il seminario (24 ottobre, ore 12.00), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, su “Quali modelli didattici ed organizzativi per il “4+2”?”. La riforma voluta dal Ministro Valditara, che istituisce la filiera della formazione tecnica e professionale, consente agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro in tempi più veloci e con un’occupazione di qualità, orientandoli in modo più coerente con i loro talenti e le loro aspirazioni.
DIDACTA ITALIA – Edizione Trentino è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Provincia autonoma di Trento e si avvale di un Comitato organizzatore di cui fanno parte (a fianco di Firenze Fiera e della Provincia autonoma di Trento), il Ministero dell’Istruzione e Merito, Didacta International, il Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento, le Direzioni istruzione e formazione italiana, tedesca e ladina della Provincia autonoma di Bolzano, gli Uffici scolastici regionali di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Liguria. Partners scientifici: INDIRE e IPRASE.
Per accreditarsi: https://fieradidacta.indire.it/it/comunicati-stampa-accredito/
Orario di apertura DIDACTA ITALIA – Edizione Trentino
22 e 23 ottobre: 9.00 – 18.30
24 ottobre: 9.00 - 17.00
www.fieradidacta.it
#didactatrentino25
