F.A.Q. - Risposte alle domande più frequenti

Iscrizione all’elenco “fuori graduatoria” (MAD) degli insegnanti della scuola dell'infanzia

Quali sono i requisiti di accesso al sistema?

È possibile accedere al sistema utilizzando:

  • le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • la CIE (carta d’identità elettronica)
  • Tessera sanitaria (CNS) o Carta Provinciale dei Servizi (CPS), in precedenza abilitata, utilizzando lo specifico lettore. Se la Carta non fosse stata ancora attivata, si deve provvedere all'attivazione presso uno degli sportelli abilitati dei Comuni, sportelli periferici della Provincia e Distretti sanitari dell’Azienda Sanitaria

Quando è possibile presentare domanda per l’iscrizione agli elenchi dei fuori graduatoria?

L’apertura dell’elenco fuori graduatoria avviene con modalità telematica, di norma, in tre distinti momenti nel corso dell’anno scolastico:

  1. nel mese di luglio con predisposizione degli elenchi per l’inizio dell’attività didattica
  2. nel mese di novembre, con aggiornamento degli elenchi per gennaio
  3. nel mese di marzo, con aggiornamento degli elenchi per aprile

In quali scuole dell’infanzia posso fare domanda?

Le scuole dell’infanzia provinciali sono suddivise territorialmente in circoli di coordinamento. L’aspirante insegnante può indicare fino ad un massimo di 4 circoli di coordinamento nei quali è disposto a prestare servizio, ed in questo modo si candida per tutte le scuole dell’infanzia presenti nel circolo scelto. 

Ho presentato la domanda e mi è giunta la email di ricevuta. Sono iscritto nell’elenco fuori graduatoria?

No, significa solo che la domanda è stata correttamente inviata. Nei giorni successivi la sua domanda sarà protocollata e presa in carico da un operatore per svolgere le attività di controllo. Lei potrà seguire l’evoluzione della sua istanza attraverso il sistema di tracciamento presente nella Stanza del cittadino.

Non sono inserito negli elenchi fuori graduatoria, posso fare domanda? 

Si, se in possesso di uno dei titoli di studio previsti dall’allegato 1, sessione “Chi può presentare domanda”, della presente circolare.

Ho già fatto domanda nell’elenco fuori graduatoria ma vorrei aggiungere un titolo (Specializzazione, Montessori, lingue). È possibile integrare la domanda già presentata?

No, non è possibile integrare i titoli nella domanda precedente ma è possibile presentare una nuova domanda fuori graduatoria dopo aver annullato quella precedentemente inviata.
La nuova domanda sostituisce la precedente e determina l'assegnazione di una nuova posizione nell'elenco.

Sono in possesso del titolo di specializzazione (sostegno, lingue, Montessori), ma non di uno dei titoli previsti per l’accesso. Posso comunque presentare domanda?

No, i titoli di specializzazione non costituiscono titolo d’accesso all’elenco “fuori graduatoria”, ma sono dei titoli ulteriori che permettono la precedenza nell’elenco per quelle specifiche tipologie di posto (sostegno, lingue, Montessori). I titoli d’accesso per presentare domanda sono esclusivamente quelli indicati dall’allegato 1) “Chi può presentare domanda”, della presente circolare.

Ho già presentato domanda nell’elenco fuori graduatoria e mi sono accorto di un errore nella compilazione. È possibile modificare la domanda già presentata?

Non è possibile modificare la domanda già presentata ma è possibile annullare la domanda precedentemente inviata e compilare una nuova domanda. La nuova domanda sostituisce la precedente e determina l'assegnazione di una nuova posizione nell'elenco.

Chi devo contattare se ho problemi tecnici connessi nell'inserimento della domanda? 

Per qualsiasi problema relativo all'autenticazione con la CPS (Carta Provinciale dei Servizi) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) contattare il numero verde 800-228040 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 17.00. 
Per qualsiasi problema inerente l’accesso con SPID si prega di consultare il servizio di supporto online  http://helpdesk.spid.gov.it  e seguire le indicazioni  riportate. 
Per problemi inerenti l’accesso mediante CIE, qui si trovano i riferimenti: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti
Negli altri casi non previsti dalle Faq inviare un messaggio all'indirizzo e-mail: servizionline@provincia.tn.it .

Chi devo contattare se ho problemi tecnici nella Stanza del cittadino?

Contattare il numero 800 22 80 40  o inviare una segnalazione alla seguente email csd.assistenza@tndigit.tn.it