4. Terzo settore e opportunità formative su cittadinanza globale, volontariato e associazionismo

In collaborazione con CSV Trentino

In questo terzo webinar si introduce il tema del Terzo Settore, altro pilastro portante dell'economia sociale, e si offre una panoramica del contesto sia nazionale che locale sul non profit.

Video

Giulia De Paoli, responsabile dell’Area Partecipazione e Cittadinanza Attiva di CSV Trentino, presenta il Centro Servizi per il Volontariato Trentino e le principali attività di supporto al volontariato. A seguire introduce il tema del Terzo Settore, offrendo alcuni dati sul non profit a livello nazionale e locale, per poi fare un focus sul ruolo del volontariato e illustrare la strategia che accompagna Trento Capitale Europea del Volontariato. Completa l’intervento con un cenno al tema, oggi particolarmente attuale, del riconoscimento delle competenze maturate nell’esperienza di volontariato e conclude presentando le alleanze tra scuole e non profit, evidenziando opportunità concrete per il mondo scolastico.

Slide

Slide presentate da Giulia De Paoli durante il webinar, utili per ripercorrere i concetti chiave ed approfondire i temi trattati.
Scarica le slide

Approfondimento - Impianto Strategico di Trento Capitale Europea del Volontariato 2024

L’Impianto Strategico di Trento Capitale Europea e Italiana del Volontariato 2024, promosso dal Comune di Trento e dal CSV Trentino, nasce da un percorso partecipato costruito insieme al mondo del volontariato trentino. Dal confronto sono emersi sette obiettivi condivisi per il territorio, tra cui creare opportunità di crescita personale e collettiva attraverso il rafforzamento di competenze tecniche e trasversali.
Vai al sito