Prossimi appuntamenti Prossimi appuntamenti
23/06/2017

Il benessere lavorativo attraverso il coinvolgimento dei lavoratori

Convegno e Assemblea Soci AIAS Trentino


Area tematica:
Salute e sicurezza
Tipologia evento:
Convegno
Destinatari:
RSPP-ASPP-RLS Preposti- Lavoratori
Sede:
Polo universitario delle professioni sanitarie – Via Briamasco 2 – Trento
Descrizione:

Il decreto legislativo 81/08 ha lo scopo di prescrivere misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori di attività privati o pubblici.

Il D. Lgs. 81 propone un sistema di gestione permanente e preventivo per la salute e sicurezza dei lavoratori attraverso:

  • l'individuazione e la valutazione di sorgenti di potenziali fattori di rischio;
  • la riduzione dei fattori di rischio;
  • il controllo costante delle misure di prevenzione e/o protezione messe in atto e l'adeguamento ai nuovi processi o ai nuovi rischi presenti in azienda.

 

Per realizzarlo è necessaria l'elaborazione di una strategia attuativa generale di prevenzione che integri la tecnologia, l'organizzazione e le condizioni di lavoro, i rapporti sociali, i principi ergonomici.

Da soggetto passivo, il lavoratore diventa soggetto attivo e viene caricato di una responsabilità rilevante rispetto a se stesso e ai lavoratori che gli stanno intorno. Oltre ai suoi diritti inviolabili, evidenziati anche dalla possibilità di allontanarsi dal posto di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, troviamo obblighi sanzionati penalmente.

Il suo coinvolgimento nel meccanismo partecipativo va dalla cura della propria e altrui sicurezza, all'obbligo di segnalazione delle eventuali condizioni di pericolo, all'obbligo di sottoporsi a visita sanitaria (laddove previsto), di partecipare al processo informativo e formativo e di rendersi disponibile per l'eventuale incarico nei servizi di emergenza.

 

Nell'ambito del convegno verranno esposti modelli e metodi per il coinvolgimento dei lavoratori nell'ambito della gestione degli adempimenti necessari a garantire la loro stessa salute e sicurezza, nonché per il miglioramento generale delle condizioni di benessere lavorativo. A questo scopo la Dott.ssa Marianna Paonessa esporrà i modelli, metodi e strumenti di partecipazione attiva dei lavoratori, mentre il Ing. Caudio Compagni porterà la propria esperienza di applicazione presso la società Funivie Folgarida e Marilleva S.p.A

 

La partecipazione all' evento è aperta a tutti, previa iscrizione e disponibilità dei posti.

L'iscrizione non è obbligatoria, è possibile registrarsi anche sul posto.

Si prega di confermare la propria partecipazione attraverso l'indirizzo convegni.networkaias.it

Agli intervenuti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione ed ai richiedenti un attestato valido per il rilascio di 2 ore di crediti formativi come aggiornamento delle figure di RSPP/ASPP/CSP/CSE

Periodo di effettuazione:

23/6/2017 - 23/6/2017

 
Livello evento:

Locale - Provinciale

Organizzatori:

AIAS Trentino

Informazioni:

Segreteria AIAS Provincia autonoma di Trento

Thomas Turrisi

Tel: 340 46.56.558

Correlati:

 
 
Data pubblicazione: 15/06/2017
Invia via E-mail