Educating learners for their future, not our past
L’incontro con il Prof. Andreas Schleicher offre un’occasione per riflettere su come innovare la scuola e renderla in grado di formare studenti che possano affrontare le sfide future. Numerose le tematiche e i dati che verranno presentatati, così come emersi dalle indagini internazionali.
“… Sullo sfondo dell’istruzione del XXI secolo c’è il nostro ambiente a rischio. La popolazione in crescita, l’esaurimento delle risorse e i cambiamenti climatici obbligano tutti noi a riflettere sulla sostenibilità e sui bisogni delle generazioni future. Nello stesso tempo l’interazione fra tecnologia e globalizzazione ha creato nuove sfide e nuove opportunità. La digitalizzazione mette in connessione persone, città, Paesi e continenti con modalità che aumentano enormemente il nostro potenziale individuale e collettivo. Ma queste stesse forze hanno anche reso il modo mutevole, complesso e incerto” (Andreas Schleicher, 2020).
Su questi aspetti e sugli scenari OCSE per il futuro della scuola si incentrerà il webinar e gli approfondimenti proposti, nell'ambito di un'azione formativa rivolta a dirigenti scolastici e docenti delle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.
Il webinar potrà essere seguito in lingua inglese o in italiano, con traduzione simultanea. Per ADERIRE all'attività formativa effettuare il login con le proprie credenziali di accesso al sito di IPRASE.
FORMATORE Direttore presso l'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e consigliere speciale per le politiche dell'Istruzione del Segretario Generale dell'OCSE, ha avviato e supervisionato PISA (Programme for International Student Assessment), indagine internazionale che ha l'obiettivo di valutare in che misura gli studenti quindicenni abbiano acquisito conoscenze e abilità essenziali per la piena partecipazione alla vita economica e sociale. Ha lavorato per oltre 20 anni con ministri e leader dell'istruzione in tutto il mondo, per migliorare la qualità e l'equità nell'istruzione. Prima di entrare a far parte dell'OCSE, è stato Direttore presso l'Associazione internazionale per i risultati educativi (IEA). Ha studiato Fisica in Germania e si è laureato in Matematica e Statistica in Australia ed è titolare di una cattedra onoraria all'Università di Heidelberg. |