Come bisogna comportarsi di fronte ad una richiesta di risarcimento danni da parte di Studi legali e professionali?

Per quanto riguarda le comunicazioni pervenute da studi legali e professionali si comunica la nuova modalità operativa da adottare per gli adempimenti di competenza delle istituzioni scolastiche. Nello specifico nella circolare per l'anno scolastico 2022-2023 è allegata la lettera fac simile da utilizzare nel momento in cui fosse necessario fornire riscontri documentali/informativi a studi legali e professionali. Preme precisare fin da subito che le comunicazioni future pervenute al Servizio istruzione verranno trasmesse per competenza alle singole istituzioni scolastiche.

La Provincia autonoma di Trento ha inoltre sottoscritto una polizza di responsabilità civile con la Compagnia assicuratrice LLOYD’S INSURANCE COMPANY S.A. (n. F2000013841-LB). Nello specifico contesto è assicurata la responsabilità civile derivante dall'esercizio dei servizi di: scuola dell'infanzia provinciale ed equiparata, istruzione provinciale di ogni ordine e grado (non sono compresi in questo ambito i servizi di istruzione erogati dagli istituti di istruzione paritari) nonché formazione professionale erogati dagli istituti di formazione professionale provinciali e paritari. Nel contesto all’esame, sono coperti i danni derivanti da responsabilità civile causati da personale docente, insegnante e da personale incaricato della sorveglianza dei minori, ivi compresi i danni arrecati da bambini e studenti affidati.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 1917 del codice civile, la compagnia di assicurazione si assume l’onere di gestire direttamente a mezzo della propria struttura il rapporto con i terzi danneggiati.
Al fine di denunciare in modo corretto il sinistro, è necessario compilare il modulo di sinistro RCT/O (modello E/22).
Il modulo, compilato in ogni sua parte e sottoscritto, dovrà essere inviato entro 30 giorni lavorativi da quando è pervenuta una richiesta di risarcimento danni, salvo per i sinistri mortali o di particolare gravità per i quali è obbligatorio darne avviso immediato anche in assenza di richiesta di risarcimento danni a:

  • SIRCUS S.r.l. Via Cesare Abba, n. 2, 38122 TRENTO (tel. 0461-1637025); solo via pec a sircus@pec.it

e p.c.

  • Servizio contratti e centrale acquisti – Via Dogana, 8 – 38122 TRENTO, tramite PiTre

 

Referente della Polizza di Responsabilità Civile RCT/O (mod. E/22) rag. Milena Tasin tel. 0461 496461