Nominato il Consiglio del sistema educativo provinciale
Il Consiglio si compone di membri eletti tra tutte le categorie del personale scolastico (dirigenti, docenti, amministrativi, tecnici, ausiliari e assistenti educatori) operante nelle scuole pubbliche, paritarie ed equiparate, ma anche da membri designati dai soggetti che la legge individua e che possono identificarsi come portatori qualificati di interesse nell’ambito di riferimento (studenti, genitori, minoranze linguistiche, autonomie locali), ai quali si aggiungono, quali membri di diritto, la dirigente del Dipartimento istruzione e cultura Francesca Mussino e il sovrintendente scolastico di prossima nomina.
La vicepresidente e assessore competente Francesca Gerosa nel complimentarsi per l’elezione ha detto: “Il vostro impegno e la vostra dedizione rappresentano un valore per la nostra comunità scolastica. Confido in una collaborazione proficua e costruttiva finalizzata al raggiungimento degli obiettivi comuni per il miglioramento del nostro sistema scolastico. Buon lavoro!”
Il Consiglio ha durata corrispondente a quella della legislatura ed è chiamato ad esprimere pareri sugli atti di indirizzo e programmazione concernenti l’autonomia scolastica, l’offerta formativa, i servizi extrascolastici, le innovazioni ordinamentali, i risultati della valutazione di sistema e le previsioni del Piano per il sistema educativo provinciale. Tale organo può inoltre svolgere, anche in autonomia, attività consultiva e di supporto su altri temi di interesse rientranti nelle materie di competenza.
