Approvate le “Linee guida dell’alternanza scuola-lavoro dei percorsi di istruzione del secondo ciclo”
“La revisione dei percorsi di alternanza scuola - lavoro, in termini di modifica del monte ore, semplificazione, maggiore efficacia degli stessi per lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti, costituisce uno degli obiettivi di medio-lungo periodo della strategia provinciale della XVII Legislatura – ha commentato la vicepresidente Gerosa a margine della Giunta. – Attraverso le novità apportate vogliamo sottolineare anche l’importanza del carattere orientativo dell’alternanza scuola-lavoro. L’alternanza rappresenta, infatti, a mio parere, una delle attività che maggiormente aiuta lo studente a scegliere la propria strada al termine del percorso nelle scuole superiori.
Questo documento ben delinea inoltre le diverse tipologie di esperienze di alternanza, - ha concluso la vicepresidente - comprese quelle svolte in modo autonomo dagli studenti, l’alternanza per gli studenti con bisogni educativi speciali e l’alternanza nei percorsi serali. Il documento contribuirà quindi a fare chiarezza e a dare unitarietà alle esperienze organizzate dalle scuole”.
Le Linee guida dell’alternanza scuola-lavoro dei percorsi di istruzione del secondo ciclo” richiamano l’importanza di programmare iniziative che portino gli studenti e le studentesse a sviluppare le proprie competenze anche in contesti diversi da quello scolastico: in particolare, rimane centrale lo strumento del tirocinio curriculare che permette agli studenti di vivere un’esperienza importante sia sul piano formativo che orientativo. Per poter organizzare le diverse esperienze di alternanza, è fondamentale che le istituzioni scolastiche sappiano dialogare con i diversi soggetti del territorio, in primis le imprese. Nella programmazione delle attività risulta centrale ovviamente la scuola, che attraverso le diverse figure dell’alternanza scuola-lavoro, deve cercare il più possibile di costruire un percorso su misura per lo studente.
In allegato alle Linee guida è stata approvata anche La carta dei diritti e dei doveri che ha l’obiettivo di rendere gli studenti consapevoli delle regole del gioco dell’alternanza scuola-lavoro, attraverso l'analisi di diversi aspetti normativi che garantiscono i diritti, ma anche i doveri degli studenti.
Download intervista qui
