Corsi estivi full immersion in lingua inglese e tedesca, al via le iscrizioni
Gli studenti devono avere un’età compresa tra i 14 anni compiuti ed i 20 non compiuti alla data del 31 marzo 2026.
“Investire nelle competenze linguistiche dei nostri giovani significa investire nella loro libertà di scelta e nella loro capacità di muoversi in contesti internazionali, accademici e professionali. Queste esperienze non sono solo occasioni di apprendimento, ma anche di crescita personale e culturale”, ha affermato l’assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa.
“Attraverso il Fondo sociale europeo sosteniamo percorsi che rafforzano il capitale umano del nostro territorio e rendono i giovani protagonisti del proprio futuro. La conoscenza delle lingue è un ponte verso nuove opportunità di studio e di lavoro, anche in chiave di competitività del sistema trentino”, ha sottolineato il vicepresidente della Giunta e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca Achille Spinelli.
Il programma di mobilità, organizzato interamente dall’Amministrazione, è volto a favorire e incentivare il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti e ad aumentare il numero delle certificazioni linguistiche nelle lingue inglese e tedesca. La mobilità sarà effettuata in paesi dell’Unione europea o nel Regno Unito.
L’iniziativa, che coinvolgerà circa 600 studenti, è realizzata nell’ambito del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE +) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento. Il Programma è cofinanziato dall’Unione europea – Fondo sociale europeo plus (per il 40%), dallo Stato (per il 42%) e dalla Provincia autonoma di Trento (per il 18%).
Per partecipare lo studente deve fare domanda attraverso la procedura informatica messa a disposizione dell'Amministrazione; le domande possono essere inviate solo digitalmente, accedendo al portale dedicato con le credenziali di SPID.
L'Amministrazione procederà a formare le graduatorie delle domande ammesse al programma di “mobilità all'estero studenti 2026”: una graduatoria per ogni lingua straniera – inglese o tedesco – e per età dei partecipanti (Junior o Giovani Adulti).
L'organizzazione della mobilità è in carico all'Amministrazione che, allo scopo, si avvale dei servizi resi dalla Struttura Ad Personam. L'Amministrazione si farà carico, pertanto, delle seguenti spese: viaggio di andata e ritorno da e per la sede estera; programma di formazione (attività in aula e outdoor – visite, attività didattiche); alloggio in pensione completa in famiglia o in college per tutta la durata della mobilità; accompagnamento andata e ritorno dall’Italia alla sede estera; servizio di tutoraggio in loco, quale riferimento per gli studenti; assicurazione relativa ai rischi, infortuni e responsabilità civile per l’intero periodo di mobilità; possibilità di sostenere un esame di certificazione linguistica.
Al partecipante è richiesto il versamento di una quota di compartecipazione obbligatoria, compresa tra un minimo di euro 400,00 e un massimo di euro 1.500,00, variabile in base all’indicatore ICEF “Famiglia” per gli interventi a favore delle famiglie con figli pari o inferiore a 0,63, risultante dalla Dichiarazione ICEF redditi e patrimonio 2024 calcolato a partire dal 15 settembre 2025 ai sensi della deliberazione della Giunta provinciale 29 agosto 2025, n. 1256, e un deposito cauzionale pari a euro 400,00 che sarà restituito al termine dell’esperienza all’estero, previa verifica del rispetto della procedura prevista nell’Avviso. Gli studenti dovranno sostenere un test in ingresso, una prova finale volta a verificare l’idoneità dello studente a sostenere la certificazione linguistica e, avendone i requisiti, la certificazione linguistica.
Il totale delle risorse impegnate per il finanziamento delle attività previste dal presente Avviso è di euro 1.900.000,00 (di cui euro 760.000,00 costituiscono il cofinanziamento dell’UE - FSE+, pari al 40% del totale).
