La magia della carta riciclata

Descrizione

Video tutorial per realizzare la carta riciclata.
Il procedimento è molto semplice, i materiali utilizzati si possono trovare in tutte le case ed è un’ottima attività per passare il tempo tra genitori e figli, che dà molta soddisfazione.
Con i fogli ottenuti si potranno realizzare dei biglietti personalizzati da consegnare ai nostri amici e parenti quando li potremo rivedere. Inoltre, con questa attività potremo sensibilizzare i bambini riguardo al tema del riciclo.

Istruzioni

1. Visionare il video una prima volta per comprendere il procedimento e le possibili idee per personalizzare la carta riciclata.
2. Procurarsi il materiale necessario.
3. Riguardare il video, seguendo le istruzioni passo a passo.
4. Creare quanti biglietti si vuole e personalizzarli.

Materiale

Un device (computer/smartphone/tablet) per visionare il video, fogli di giornale o carta da buttare, una bacinella, un frullatore a immersione, acqua, una brocca, strofinacci, una spugna, un telaio (che può essere costruito attaccando un tessuto simile a quello delle zanzariere ad una cornice. Una cornice più piccola potrebbe poi essere posta sopra al telaio in modo da dare forma ai fogli), matite o pennarelli, forbici.
* Opzionale (per abbellire la carta): fiori o foglie essiccate, olii essenziali, semi, colorante alimentare

Materiale scaricabile

Documento con le istruzioni per i genitori
https://drive.google.com/open?id=1L19i_LTIyvkS03ef_lPaySrZKRQl8USp

Video

Note

Nello svolgere questa attività è molto probabile che vi sporchiate o che sporchiate attorno a voi. È quindi consigliato utilizzare vestiti ai quali non tenete molto e possibilmente svolgere l’attività in un giardino o sul balcone.

A cura di

Marianna Rudatis

Torna all'inizio