Educare alla pluralità linguistica

Provincia Autonoma di Trento
Distribuzione

ESAURITO

Il libro presenta il percorso di sperimentazione sull’approccio dei bambini alle lingue europee (tedesco e inglese) svolto nella scuola dell’infanzia trentina. Due capitoli illustrano il profilo scientifico, metodologico, didattico e la rigorosità dei principi assunti per la sperimentazione. Vengono poi descritte le azioni e gli strumenti usati per monitorare i processi in atto. La parte finale descrive la possibile apertura di nuove piste di lavoro.
L’avvio del progetto di sperimentazione in Trentino risale al 1998 e nasce dalla possibilità prevista dalla Legge provinciale n.11/1997 di introdurre nelle scuole dell'infanzia "l'apprendimento della lingua straniera quale ulteriore possibilità di comprensione degli altri e di percezione delle differenze".
Questo progetto ha svolto una funzione di apripista fornendo una dimostrazione concreta di come si possano coniugare percorsi di accostamento dei bambini alla lingua straniera con la tipicità di contesto della scuola dell'infanzia, ponendo le fondamenta per il prosieguo del lavoro.
Il fatto di partire dalla scuola dell'infanzia per l'incontro con la lingua non materna, oltre ad essere un investimento educativo che favorirà gli apprendimenti futuri, è anche il segnale di una strategia culturale che mira a formare un nuovo modo di pensare e di pensarsi nel mondo