Europa.scuola
Pubblicato nel mese di maggio 2006 nella collana Didascalie/Strumenti, è un contributo informativo utile per conoscere la variegata realtà dell'Unione Europea, dagli Stati ai sistemi scolastici, alle opportunità di studio per i giovani.
La prima parte, a cura di Francesco Pancheri, affronta la storia dell'Unione Europea, la Costituzione Europea e le istituzioni riferimento per conoscerne l'organizzazione ed i compiti; un secondo approfondimento riguarda i giovani e l'istruzione; le interessanti iniziative europee a favore dei giovani, l'istruzione e la formazione professionale.
La seconda parte del testo riguarda le riforme scolastiche in Europa, ed è stata redatta da Gina Muscarà. Si considerano in particolare la realtà della Riforma in Italia ed in Germania, due sistemi a confronto; numerose le similitudini, ma non mancano la differenze; si analizzano tematiche quali la riforma dei cicli, l'alternanza scuola-lavoro e la formazione dei docenti.
La terza parte, a cura di Idil Boscia, può aiutare i docenti ad orientarsi nel conoscere i diversi sistemi educativi in Europa, informazioni raccolte sulla base della rete Eurydice. In appendice del testo le schede di tutti gli Stati membri dell'Unione Europea aggiornate al momento della pubblicazione.