Mano mente cuore in due esperienze di laboratorio

Lara Albanese, Claudia Bevilacqua
Collana
Itinerari - Strumenti e riflessioni pedagogiche
Editore
Provincia autonoma di Trento
Distribuzione

Distribuito alle scuole dell'infanzia provinciali
Disponibile per la consultazione e il prestito presso alcune Biblioteche del Sistema Bibliografico Trentino (SBT)

Con questa pubblicazione abbiamo voluto raccogliere il percorso di due Laboratori realizzati nel 2005; l'uno dal risvolto più scientifico, volto a scoprire tutte le possibilità che un gioco di costruzione e strutture può offrire in tal senso, l'altro di natura espressiva, a partire da esperienze sensoriali e di manipolazione che nei servizi per l'infanzia occupano sempre un posto privilegiato. Trattasi di due Laboratori che hanno messo in gioco gli adulti - educatori dei nidi e delle scuole dell'infanzia provinciali - facendo di persona esperienza, quale presupposto per poi saper cogliere empaticamente anche le difficoltà o le possibili resistenze che un bambino può incontrare ed esprimere, o ancora per comprendere le molte sfumature che una proposta, anche se nota e familiare, può presentare sotto il profilo didattico. Attorno ad essi hanno preso vita molteplici attività nelle scuole coinvolte, sostenute e guidate in parte anche dai conduttori di riferimento: prima con i bambini e poi con le famiglie. Si è sviluppato, cioè, tutto un contorno di lavoro che ci ha spinti a documentarne la storia. Ci è parso, infatti, che da questa attività, nata in primis in un contesto formativo, quale appunto i Laboratori, ed espansa in seguito nell'operatività delle scuole, possano essere ricavati idee trasferibili sia come piste concrete di lavoro con i bambini, sia come direzioni da coltivare e far crescere nella specificità di ogni situazione.
È un testo che ha il "sapore" della concretezza dove quanto esperito nei Laboratori sembra quasi materializzarsi sotto gli occhi di chi legge, ricco com'è di particolari descrittivi, di inserti, di tappe e di riflessioni sui significati sottesi. La teoria si mescola così alla pratica e prende forma anche nelle domande che sono alla base di un atteggiamento continuo di scoperta dove sono partecipi insieme adulti e bambini. È l'approccio tipico della metodologia laboratoriale quello che il testo cerca di riassumere, mostrando come l'esperienza del "fare" si incontri con quella del' "essere" e, ancora, con quella del "pensare" e del "sentire"

La pubblicazione raccoglie il percorso di due Laboratori realizzati nel 2005; l'uno dal risvolto più scientifico, volto a scoprire tutte le possibilità che un gioco di costruzione e strutture può offrire in tal senso, l'altro di natura espressiva, a partire da esperienze sensoriali e di manipolazione che nei servizi per l'infanzia occupano sempre un posto privilegiato. Trattasi di due Laboratori che hanno messo in gioco gli adulti - educatori dei nidi e delle scuole dell'infanzia provinciali - facendo di persona esperienza, quale presupposto per poi saper cogliere empaticamente anche le difficoltà o le possibili resistenze che un bambino può incontrare ed esprimere.
È un testo che ha il 'sapore' della concretezza dove quanto esperito nei Laboratori sembra quasi materializzarsi sotto gli occhi di chi legge, ricco com'è di particolari descrittivi, di inserti, di tappe e di riflessioni sui significati sottesi. La teoria si mescola così alla pratica, com'è tipico della metodologia laboratoriale, mostrando come l'esperienza del 'fare' si incontri con quella dell' 'essere'.