"A suon di parole": in dirittura d'arrivo il torneo studentesco di dibattito

Lunedì 6 giugno a Giurisprudenza la finale
E' in dirittura d'arrivo il torneo di dibattito "A suon di parole", organizzato dall'Iprase assieme alla Facoltà di Giurisprudenza e al Comune di Trento. La disfida finale, che vedrà contrapposte la IV C del Liceo “A. Maffei” e la IV A del “Liceo L. da Vinci” si terrà lunedì 6 dalle 14.30 presso la Facoltà di Giurisprudenza,. L’argomento della controversia è “Le attuali esigenze di sicurezza giustificano/non giustificano un ripensamento dei diritti e delle libertà individuali”.

Da sei anni l’Iprase, assieme alla Facoltà di Giurisprudenza e al Comune di Trento sostiene e promuove il torneo di dibattito in cui gli studenti si affrontano in gare basate non su discipline sportive di carattere fisico, ma sulla capacità di argomentare e contro-argomentare in modo controllato e basato su regole precise attorno a tematiche di carattere civico, sociale e interculturale Gli studenti si sfidano, infatti, “a suon di parole”.

In sei anni sono stati coinvolti circa 4000 studenti delle classi IV e III del ciclo secondario di secondo grado che, con i loro docenti-tutors, si sono esercitati nell’arte della dialettica e della controversia, apprendendo metodi, regole e principi che, secondo le finalità del progetto, faranno parte del loro patrimonio di cittadini.

Il torneo ha un grande successo, tanto è vero che il metodo del dibattito si sta, sulla base dell’esempio di “A suon di parole”, diffondendo al biennio delle superiori, alla scuola secondaria di primo grado e all’interno delle assemblee di istituto. Si sta, inoltre, allargando la rete di relazioni con tornei di debate nazionali e internazionali, con l’obiettivo di costruire ponti e abbattere non solo i “muri” culturali, ma anche geografici. In questa ottica, oltre al torneo in italiano, è stato organizzato un torneo in lingua inglese (WordGames: la finale è stata vinta del Liceo “S. Scholl”) e uno in lingua tedesca (WortBewerb: con vincitore il Liceo “A. Maffei”).

Parteciperanno alla finale ospiti esterni interessati al modello di dibattito trentino: Marina Bertiglia, coordinatrice del progetto Torino Bilingue, Stefano Piziali, referente di WeWorld Onlus e del debate “Exponi le tue Idee” e Chino Sonzogni, responsabile per il Canton Ticino di “La gioventù dibatte”.