Ai blocchi di partenza la finale nazionale della First Lego League

Domani alle 10.30 alla Campana dei Caduti di Rovereto l'inaugurazione con il presidente Ugo Rossi
Giovedì 8 e venerdì 9 marzo a Rovereto si svolgerà la finale della First® Lego® League Italia, il campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni.
L'inaugurazione si terrà domani alle 10.30 alla Campana dei Caduti di Rovereto, interverrà il presidente della Provincia Ugo Rossi; le gare saranno invece al Palazzetto dello Sport, mentre le premiazioni in Piazza Rosmini a Rovereto venerdì alle 17.
Fra gli ospiti d'onore, per una testimonianza sui valori del fair play e del gioco di squadra, ci saranno Alessandra Campedelli, coach Fipav della nazionale italiana atlete sorde volley, argento alle recenti olimpiadi per sordi in Turchia, che sarà presente giovedì pomeriggio verso le 14.45 al Palazzetto, e Jorge Gutierrez dell'Aquila Basket/Dolomiti Energia Trento, venerdì mattina sempre al Palazzetto.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto è anche quest'anno il referente organizzatore e Operational Partner per l'Italia. Il tema è l'acqua, per una edizione 2017/2018 che ha visto un record di partecipazione: 2500 giovani scienziati e robotici da tutta Italia, 300 mila in tutto il mondo per la sfida Hydro Dynamicssm della First® Lego® League.
Le gare di robotica si svolgeranno al Palazzetto dello sport, con diversi momenti di intrattenimento curati da Radio 80 Forever Young, ingresso gratuito e aperto al pubblico.
La manifestazione gode del Patrocinio della Provincia autonoma di Trento, e del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che riconosce alla Fondazione Museo Civico un ruolo di rilievo nella robotica educativa e nella valorizzazione delle giovani eccellenze scientifiche, oltre alla collaborazione con il Comune di Rovereto, l’APT di Rovereto e Vallagarina, Media Direct Srl, la Società Museo Civico di Rovereto, l’Istituto “Don Milani” di Rovereto, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Presidi, della Fondazione Campana dei Caduti, della Fondazione Rita Levi Montalcini e dell’Istituto Rainerum di Bolzano.
Sponsor Nazionali: BIM dell’Adige, Dolomiti Energia e Trentino Sviluppo/Polo della Meccatronica.
Regional Partner: la Scuola di Robotica di Genova, Officine Leonardo Onlus di Napoli, l’Istituto Tecnico Archimede di Catania, Istituto Salesiano G. Bearzi di Udine e Udine Science Center, Scuola di Ingegneria - Università di Firenze.

In allegato il programma

Fonte: Area Comunicazione Fondazione Museo Civico di Rovereto