Alley-oop: scuola e Aquila Basket uniti dalla moda

Al Centro Moda Canossa l'anteprima della collezione con il giocatore dell'Aquila Basket Trent Lockett
Alley-oop è una delle azioni più spettacolari del basket che richiede l’interazione tra due giocatori, ma è anche, nella primavera 2016, una collezione di moda ispirata a questo sport, esito della collaborazione tra la società sportiva Dolomiti Energia Basket Trentino e il mondo scolastico e formativo. Il progetto, che ha visto l’eccellenza dello sport trentino affiancarsi al mondo educativo, giunge a conclusione dopo alcuni mesi di lavoro e si articola in diversi interventi e prodotti, esito delle fasi di lavoro che hanno coinvolto la società sportiva bianconera e il Centro Moda Canossa. Questa mattina il giocatore dell'Aquila Basket, Trent Lockett, non solo giocatore ma anche fashion blogger, ha incontrato gli studenti coinvolti nel progetto per vedere in anteprima una parte dei capi della collezione. Un dialogo a tu per tu, tutto rigorosamente in inglese. "Ogni anno - ha spiegato la direttrice del Centro Moda Canossa Claudia Mammani - la scuola aderisce ad alcuni progetti in sinergia con le aziende e interlocutori della società trentina. Tra i progetti più importanti c'è quello con l'Aquila Basket. Alley-oop ha una rilevanza su più fronti: permette di avvicinare, con una proposta concreta, la scuola al mondo del lavoro; consente agli studenti di contaminare il fashion ad altri ambiti di vita, in questo caso lo sport e, non da ultimo, potenzia l'apprendimento della lingua inglese". L'appuntamento in piazzetta Lunelli per assistere all'evento conclusivo e alla sfilata dell'intera collezione sarà comunicato a breve.

"Come potremmo trasformare il look della tifoseria dell’Aquila Basket 'in Urban basket style'?”: è questa la domanda che ha accompagnato i ragazzi nei mesi di lavoro. Ad ottobre il primo incontro tra i referenti di Aquila Basket e i ragazzi del Centro Moda Canossa, seguito dall’evento lancio al Pala Trento per la partita della squadra trentina. Mentre il Centro Moda si dedicava alle attività per il merchandising abbigliamento da proporre presso il nuovo store di piazzetta Lunelli e la collezione moda, gli studenti dell'Istituto Sacro Cuore hanno elaborato l'immagine coordinata e il progetto grafico per l’invito. Gli studenti del Tecnico Commerciale delle Vendite/Fashion Seller, in sinergia dal Centro Moda Canossa e dall'Università Popolare Trentina, hanno invece progettato l’organizzazione dell’evento pubblico che si terrà entro fine anno formativo. Ora la società sportiva Dolomiti Energia Basket Trentino avrà la possibilità di scegliere alcuni capi, tra i 50 realizzati, da proporre ai tifosi nel proprio punto vendita.