Anno scolastico al via. Rossi ai ragazzi: "Il vostro futuro parte da qui"

"Fate sentire con un forte applauso che siete vicini ai vostri coetanei di Amatrice". Con queste parole il governatore del Trentino, Ugo Rossi, anche in veste di assessore all'istruzione ha simbolicamente inaugurato il nuovo anno scolastico dalla sede dell'Istituto comprensivo Trento 6 di Corso Buonarroti a Trento.

Accolto dalla dirigente scolastica, Paola Pasqualin, assieme alla responsabile del Dipartimento alla conoscenza Livia Ferrario, Rossi ha varcato la soglia della scuola alle 8.30 incontrando i ragazzi di prima nell'aula magna.

"Andare a scuola è importante perché è la più grande opportunità che abbiamo per diventare grandi e vivere da uomini e donne liberi il nostro futuro - ha detto Rossi - e forse ce ne rendiamo conto quando queste conquiste rischiamo di perderle, come sanno bene i ragazzi e gli insegnanti di Amatrice. Per questo, d'accordo con il Governo, abbiamo deciso di impegnarci in una sfida che sembrava impossibile. Far partire regolarmente il nuovo anno scolastico anche in una comunità profondamente ferita dal terremoto. Se questa sfida l'abbiamo vinta lo dobbiamo anche a chi ha lavorato giorno e notte in questi giorni, un' ottantina fra vigili del fuoco, tecnici, operai, professionisti, cuochi, funzionari. Facciamo un grande applauso anche a loro".

Il presidente della Provincia ha poi voluto ricordare che se i livelli della scuola trentina sono così eccellenti lo si deve a tutti quelli che a vario titolo dentro e per la scuola lavorano: "Dobbiamo essere loro riconoscenti - ha concluso Rossi - perché è grazie al loro impegno e alla loro passione che la scuola, e la sua capacità di evolversi, rimane un punto di riferimento imprescindibile in una società che cambia così velocemente. Buon anno scolastico a tutti".

Torna all'inizio