Bolzano Film Festival Bozen: inizia il lavoro della Euregio-Young-Jury

Nove studenti delle scuole superiori provenienti dai tre territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno iniziato questa mattina il loro lavoro come giurati della 37ª edizione del Bolzano Film Festival Bozen con un workshop sul tema "Come recensire un film?". Nei prossimi giorni, i giurati conosceranno il lavoro di un critico cinematografico e riceveranno istruzioni su come valutare un film da esperti del settore.

Euregio-Young-Jury è un progetto di cooperazione tra l'Euregio, il Bolzano Film Festival Bozen e il Servizio giovani di Bolzano. Nei prossimi giorni, fino al 19 aprile 2024, nove studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado provenienti dal Tirolo, dall'Alto Adige e dal Trentino visioneranno e valuteranno cinque lungometraggi e documentari al Bolzano Film Festival Bozen con il supporto degli esperti Irene Egger, Arnold Schnötzinger e Rita Maria Lupi e sceglieranno infine il film vincitore della Euregio-Young-Jury 2024. La giuria annuncerà il vincitore sabato 20 aprile.

L'iniziativa di promozione del talento nei settori della scrittura, del linguaggio cinematografico e del lavoro con i media, sostenuta dall'Euregio e dalle Direzioni Istruzione e Formazione dell'Alto Adige, del Tirolo e di Trento, mira a far conoscere ai giovani partecipanti l'atmosfera stimolante e vivace di un festival cinematografico internazionale.

Il film vincitore sarà poi proiettato nel prossimo anno scolastico nell'ambito del programma "Cinema e scuola" in diversi cinema dell'Euregio a Innsbruck, Bolzano e Trento alla presenza del regista del film vincitore.

Il logo della manifestazione