Consulta provinciale degli studenti: eletto il presidente

L’organismo resterà in carica per i prossimi due anni
È Matteo Bonetti Pancher del Liceo Prati di Trento il neo eletto presidente della Consulta provinciale degli studenti di Trento. L’assemblea, riunitasi nei giorni scorsi, ha eletto anche Hadia Ashfaq (Liceo Rosmini di Trento) vicepresidente e Denisa Cracut (Liceo Bonporti di Trento) segretaria. Federico Varotto (Istituto Agrario di San Michele) è invece il secondo segretario, nominato come da regolamento per chiamata diretta dal presidente.

La Consulta Provinciale degli Studenti CPS è un organismo istituzionale di rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di secondo grado ed è formata da due rappresentanti di ciascun Istituto di istruzione secondaria superiore della provincia. La Consulta Provinciale, riunita in plenaria, elegge al suo interno un Presidente, un vice e due segretari e successivamente si divide in commissioni tematiche.

La Consulta dà vita a momenti di confronto e rappresentanza a livello provinciale le cui istanze si concretizzano e si realizzano all'interno di un coordinamento a livello nazionale, attraverso il Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte – CNPC, dove studenti e studentesse hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni, ideare progetti integrati, discutere dei problemi comuni delle Consulte Provinciali e di confrontarsi con il Ministero dell’Istruzione e del Merito formulando pareri e proposte.

La neoeletta Consulta resterà in carica per due anni. Nelle prossime settimane l’assemblea istituirà le commissioni ed eleggerà i rappresentanti del Consiglio provinciale dei giovani.

Nella foto: Denisa Cracut, Matteo Bonetti Pancher, Federico Varotto, Hadia Ashfaq