Il 1° febbraio Giovanni Maria Flick dialogherà con gli studenti

La diretta streaming sul sito www.provincia.tn.it
Proseguono le iniziative in Trentino per il Giorno della Memoria. Il 1° febbraio alle 9, all’Istituto tecnico tecnologico Buonarroti di Trento ci sarà un incontro per gli studenti trentini con Giovanni Maria Flick. L’appuntamento, voluto dalla Presidenza della Provincia, dal titolo “Memoria, identità, dignità. Chi dimentica il passato è condannato a ripeterlo” proporrà una riflessione che mette al centro la questione della dignità. L’incontro che avrà luogo presso l’aula magna dell’Istituto Buonarroti di Trento sarà trasmesso in streaming in tutte le scuole superiori della provincia e sul sito www.provincia.tn.it.

Nell’ambito delle molteplici iniziative dedicate al Giorno della memoria 2016, la Presidenza della Provincia propone agli studenti trentini una riflessione che mette al centro la questione della dignità. Nel libro "Elogio della dignità", Giovanni Maria Flick scrive che la dignità è il «valore preliminare a quelli di libertà, eguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia», è deve essere preservata. Una lettura che prendendo spunto dalla Shoah parla della contemporaneità e delle possibili derive.
Giovanni Maria Flick è Professore emerito di Diritto Penale all’Università Luiss di Roma e Presidente Onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma. È stato Ministro di Grazia e Giustizia nel Governo Prodi (1996-1998), Giudice e Presidente della Corte Costituzionale. L’incontro che avrà luogo presso l’aula magna dell’Istituto Buonarroti di Trento sarà trasmesso in streaming in tutte le scuole superiori della provincia e sul sito www.provincia.tn.it.