Il benvenuto del governatore Rossi agli studenti di Granada, ospiti del Tambosi

Nel pomeriggio il meeting "Trentino e Andalusia" con l'assessore Dallapiccola
"Si intitola "Step to Europe" ed è un progetto internazionale, finanziato nell'ambito del programma Erasmus+, che unisce tre scuole, ITE "Tambosi Battisti" di Trento, IES "Francisco Ayala" di Granada e "Halesowen College" di Birmingham. I ragazzi dei tre istituti hanno costruito una piattaforma informatica e hanno lavorato insieme nell'apprendimento delle lingue e nella promozione turistica del proprio territorio. Oggi pomeriggio è in programma il meeting "Trentino e Andalusia: pluringuismo a confronto", stamattina invece il governatore Ugo Rossi, ha accolto una delegazione di studenti del Liceo di Ayala e del Tambosi di Trento con la dirigente Marina Poian, portando il benvenuto del Trentino ed auspicando che, da questo progetto, nascano amicizie e percorsi comuni.

"Step to Europe" (dove STEP è acronimo di Studying and Travelling for an Evironmentally-friendly Promotion) ha come obiettivo quello di far incontrare ragazzi di istituti analoghi per farli collaborare insieme nelle rispettive scuole e online per la pubblicizzazione turistica del proprio territorio. In Trentino il progetto ha come partner Fondazione Dolomiti Unesco e Muse, che hanno concesso il proprio patrocinio.

Nell'ambito del percorso internazionale alcuni studenti del Tambosi di Trento - classi del turismo e dell’informatica e relazioni internazionali - si sono recati negli scorsi mesi in Spagna e Inghilterra. In questi giorni, e fino al 21 marzo, sono ospiti del Tambosi i ragazzi del Liceo Ayala di Granada, una scuola a vocazione plurilingue, infine in ottobre saranno in Trentino gli studenti inglesi. Diverse le attività che hanno caratterizzato "Step to Europe", fra queste la produzione di materiale  pubblicitario del territorio trentino, la prossima realizzazione di un libro CLIL nelle discipline coinvolte nel progetto, la creazione di un sito web con relativa piattaforma curato dagli studenti di informatica del Tambosi, vincitori anche di un concorso interno, in collaborazione dei rispettivi colleghi spagnoli e inglesi. Prossimo step è il meeting internazionale "Trentino e Andalusia: plurilinguismo a confronto​”, secondo atto dello scambio esperienziale iniziato nell’aprile 2015 con il Dipartimento de l’Educaciòn della regione andalusa. Il seminario, che inizierà al Tambosi di Trento questo pomeriggio alle 16.30, vedrà la partecipazione dell'assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola.

"Step to Europe" è un importante riconoscimento per l'istituto trentino, che sabato prossimo ospiterà le gare regionali di robotica, valevoli per la selezione delle squadre che parteciperanno ad aprile alla finale nazionale di Bari. Il 19 marzo al Tambosi di Trento, ente capofila della rete di robotica alla quale hanno aderito Fbk, Museo Civico di Rovereto e Università degli Studi di Trento, saranno presenti oltre 120 studenti provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado a darsi battaglia a suon di problem solving.
(at)