Il cuore del Trentino frutto di una cultura tramandate alle nuove generazioni

L'assessore Mellarini a Roncone
"Con la costruzione della nuova scuola di Amatrice - ha detto Tiziano Mellarini incontrando gli alunni della scuola primaria di Roncone - dedicata ai ragazzi che hanno perso tutto a causa del terremoto, il Trentino ha insegnato cosa significa prendersi cura del prossimo. E questo è il frutto dell’impegno di una delle identità più cristalline del nostro territorio, il volontariato, ma anche di una forma di cultura che in Trentino viene tramandata ancora nei primi anni di scuola".
La presenza dell’assessore ha ribadito l’assoluta attenzione che l’istituzione trentina dedica al sistema scolastico formativo. "Le grandi innovazioni di questi ultimi anni, compresa la legge sul trilinguismo - ha detto Mellarini - guardano al futuro per assicurare alle giovani generazioni, più competenze e più saperi, per contribuire, a partire dalla conoscenza delle lingue, ad un futuro più solido e garantito, e, con la distribuzione dell’offerta formativa sul territorio, una risposta più concreta alla richiesta dei giovani a crescere e a formarsi nelle proprie comunità".

Il sindaco di Sella Giudicarie Franco Bazzoli, ha parlato ai ragazzi di “un mondo non facile, ma ricco di opportunità” e ha ricordato il grande sforzo della Provincia verso l’istruzione con i nuovi investimenti che sono stati messi in campo.
L’assessore Mellarini ha salutato i ragazzi ricordando loro l’importanza della formazione culturale accanto a quella scolastica. “Voi sarete i trentini del futuro e ciò che acquisite oggi contribuirà a formare la cultura di voi cittadini del domani”.