L’8 settembre e gli internati trentini in Germania, la commemorazione in piazza Dante

La Provincia: ricordare chi pagò con la vita di fronte ai totalitarismi, un messaggio per i giovani
Cerimonia oggi, mercoledì 8 settembre, in piazza Dante a Trento in memoria degli internati militari italiani (ex IMI), i soldati italiani che non accettarono di schierarsi con il fascismo e con il nazismo e vennero internati nei campi di concentramento in Germania. Alla commemorazione presso la targa affissa in loro ricordo hanno partecipato il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, il sindaco di Trento, il questore e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche.

Dall’Amministrazione provinciale è stato espresso un messaggio di attenzione ad un evento importante. Un’occasione utile, è stato sottolineato, per ricordare anche a beneficio delle nuove generazioni l’importanza della democrazia conquistata con la Repubblica italiana, ma anche le molte persone che in quei momenti difficili, di fronte ai totalitarismi, pagarono un prezzo altissimo, spesso con la vita, e la cui memoria va preservata.
Immagine alt:
La cerimonia presso la targa apposta sul Palazzo della Provincia in ricordo dei caduti trentini tra gli internati italiani in Germania, in occasione dell’8 settembre
Torna all'inizio