L'assessore Carlo Daldoss: "L'investimento in conoscenza è il più produttivo per la società"

Oggi la visita al Buonarroti-Pozzo di Trento e alla sede di Tuenno del nuovo Istituto Comprensivo "Bassa Anaunia"
Inaugurazione dell'anno scolastico in due diverse realtà della scuola trentina accumunate da un nuovo corso di riorganizzazione per l'assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss. A Trento ha visitato infatti questa mattina L'Istituto Tecnico Tecnologico "Buonarroti-Pozzo", che a seguito della fusione fra le due secondarie è divenuta la scuola superiore più grande della provincia, mentre nel comune di Ville d'Anaunia ha salutato studenti, genitori e personale scolastico del nuovo Istituto "Bassa Anaunia", che dal 1° settembre riunisce i comprensivi di Denno e Tuenno. "L'investimento in conoscenza è il più produttivo dal punto di vista economico, ma anche sociale ed è decisivo per una società che vuole vivere in armonia", ha detto l'assessore. Ha poi ricordato l'importanza del ruolo docente e come sia fondamentale per la formazione trasferire conoscenza ai ragazzi, anche perché poi questo investimento ritorna al territorio. A Tuenno, inaugurando la rinnovata palestra, Carlo Daldoss ha salutato gli alunni che lo hanno accolto con un canto, esortandoli ad avvalersi delle ottime strutture e dei competenti insegnanti che possiede il Trentino, ricordando che l'impegno speso a scuola viene ampiamente ripagato nel futuro. Nel corso delle visite l'assessore era accompagnato da Roberto Ceccato, responsabile del Servizio Infanzia e istruzione del primo grado del Dipartimento della Conoscenza della Pat.

L'Istituto tecnico tecnologico nato a seguito della fusione del Buonarroti e del Pozzo è divenuto la scuola superiore più grande del Trentino, con circa 1.550 iscritti distribuiti su 5 indirizzi (costruzioni, ambiente e territorio; informatica e telecomunicazioni; elettrotecnica ed elettronica; chimica materiali e biotecnologie; meccanica meccatronica ed energia). Conta adesso oltre 240 dipendenti, tra docenti e personale ATA e dunque la fase di riorganizzazione appena cominciata si apre con un necessario impegno, mirato a ridefinire un progetto di istituto nuovo e congiunto fra le due scuole. Il dirigente scolastico del nuovo istituto è Paolo Dalvit.

A seguito dell'aggiornamento del quadro dell'offerta scolastica deliberato dalla Giunta provinciale nel 2015, il nuovo Istituto comprensivo "Bassa Anaunia", dirigente scolastico Massimo Gaburro, conta adesso 7 plessi di scuola primaria (Tuenno, Tassullo, Campodenno, Denno, Sporminore, Vigo di Ton, Flavon) e due scuole secondarie di primo grado (Tuenno e Denno), per un totale di 878 alunni suddivisi in 51 classi, con l'assegnazione di circa 90 insegnanti. Gli studenti stranieri rappresentano complessivamente circa il 10% dei frequentanti. Il saluto dell'assessore Daldoss a Tuenno è avvenuto all'interno della rinnovata palestra, inaugurata per l'occasione alla presenza degli studenti, dei docenti e dei genitori. Agli studenti ha rivolto un saluto anche il sindaco di Ville d'Anaunia Francesco Facinelli. L'edificio che ospita la palestra è stato adeguato attraverso interventi di consolidamento alle più recenti norme antisismiche e restituito alla scuola con notevoli migliorie, come l'ampliamento degli spogliatoi e della superficie del campo da gioco. L'assessore Daldoss ha anticipato che i completamenti necessari alla ristrutturazione saranno finanziati dalla Giunta Provinciale con un'apposita deliberazione. (sm)