L’augurio di buon anno alle materne: Rossi visita le scuole dell’infanzia di Palù di Giovo, Lavis e Trento

I bambini faranno dei disegni per i compagni di Amatrice
Il nuovo anno scolastico per i quasi 15.400 bambini delle scuole dell’infanzia del Trentino è stato oggi simbolicamente inaugurato dal governatore del Trentino Ugo Rossi, in tre diverse scuole del territorio provinciale. La mattinata del presidente Rossi ha preso il via dalla scuola dell’Infanzia provinciale di Palù di Giovo ed è proseguita poi alle scuole equiparate dell’infanzia di Lavis e di San Bartolomeo a Trento. “Voglio augurare a tutti i bambini e a tutto il personale - ha detto Rossi - un nuovo anno scolastico proficuo e produttivo. Il mio augurio va anche alle famiglie che affrontano assieme ai loro figli questo importante periodo di crescita”.“Come sapete il terremoto del centro Italia ha fatto crollare case e scuole – ha detto ancora Rossi ai bambini presenti - i nostri vigili del fuoco e i volontari stanno costruendo a tempo di record, per l’inizio dell’anno scolastico, una scuola nuova per i bambini di Amatrice. È importante far sentire ai compagni colpiti dal sisma la vostra vicinanza, vi invito pertanto a realizzare disegni e messaggi di solidarietà che ci premureremo di recapitare in occasione dell’inaugurazione della nuova scuola. Voi siete particolarmente fortunati - ha aggiunto - poiché disponete di sedi moderne, attrezzate e confortevoli. In questa occasione desidero però ringraziare soprattutto chi rende questi luoghi ancor più confortevoli. Mi riferisco alle insegnanti e a tutto il personale scolastico che con dedizione e professionalità vi accompagnano in questo percorso”. I bambini di tutte e tre le scuole hanno accolto la piccola delegazione con canti, balli filastrocche e tanta simpatia.

La mattinata ha avuto inizio alle 8.45 a Palù di Giovo presso la locale scuola provinciale dell’infanzia, dove il governatore, accompagnato dal dirigente del Servizio Infanzia e Istruzione di Primo Grado, Roberto Ceccato e dalla direttrice dell’Ufficio Infanzia della Provincia autonoma di Trento, Miriam Pintarelli, ha effettuato una breve visita. Ad accogliere il governatore, oltre ai bambini e al personale scolastico, erano presenti il sindaco di Palù, Vittorio Stofner e la coordinatrice pedagogica, Ruth Stankowski. Una scuola nuova di zecca quella di Palù di Giovo, nata dalla ristrutturazione e ampliamento dell’ex scuola elementare. La seconda tappa della mattinata è proseguita presso la scuola equiparata dell’infanzia, gestita dall’Associazione Scuola dell’infanzia madre Maddalena di Canossa di Lavis, dove Rossi è stato accolto dal sindaco Andrea Brugnara, dal presidente di Coesi, Diego Bonazza, e dal presidente dell’ente gestore, Stefano Talassi. La visita di Rossi si è conclusa presso la scuola equiparata dell’Infanzia “San Bartolomeo” di Trento, dove erano presenti il presidente della Federazione provinciale Scuole Materne, Giuliano Baldessari, il presidente dell’ente gestore, Michele Vullo e l’assessora comunale Chiara Maule.  (c.ze.)