"Mare Bianco", in un documentario il viaggio d'istruzione in Bosnia Erzegovina

Ieri la presentazione al Liceo da Vinci
Hanno incontrato l’ex generale Jovan Divjak, che difese Sarajevo dai serbi, e le donne di Srebrenica: sessanta studenti di tre quarte classi del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Trento, delle sezioni E, F, C, hanno fatto nei primi giorni di aprile un viaggio di istruzione in Bosnia Erzegovina. Di questa esperienza è stato realizzato un filmato con la collaborazione dell'Ufficio Stampa della Provincia che ieri sera è stato presentato al Liceo da Vinci, alla presenza dell'assessora alla cooperazione allo sviluppo e alle politiche giovanili, Sara Ferrari.

Le testimonianze di chi ha visto la guerra con i suoi occhi, le storie e le tragedie, i segni dei combattimenti sulle facciate degli edifici, il tempo che è passato, il prima e il dopo della guerra, la vita che si è ripresa i suoi spazi o oggi guarda al futuro, le immagini di repertorio e quelle di oggi: il documentario, che raccoglie le suggestioni del viaggio, è stato montato a Format-il Centro Audiovisivi della Provincia autonoma di Trento. Il viaggio, a Mostar, Sarajevo e Srebrenica, è stato preceduto da un percorso di formazione sulle guerre che negli anni Novanta hanno interessato i territori della ex Jugoslavia e sulla situazione attuale di quei territori. Il percorso si è svolto tra i mesi di novembre e di febbraio.

Al progetto ha collaborato l’associazione Trentino con i Balcani onlus, che promuove progetti di sviluppo locale in vari settori. L'idea era quella di dare l’opportunità agli studenti di conoscere meglio la storia europea, attraverso il confronto con testimoni diretti, e, con questa esperienza, di crescere dal punto di vista personale.

L’analisi delle guerre balcaniche ha fatto da spunto inoltre per una riflessione sul presente. Di questo progetto, una redazione composta da dieci ragazzi, ha raccolto la documentazione, che è stata utile anche per realizzare il documentario.(lr)

Per vederlo: