Promozione dello sport: firmata intesa fra Provincia e Aquila Basket

E’ ormai unanimemente riconosciuto che lo sport sia uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani nella loro crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Consapevole della forte valenza educativa dello sport la Provincia autonoma di Trento ha messo in campo in questa legislatura un piano di interventi per potenziare l’attività sportiva scolastica e conferire alla stessa carattere di continuità nel corso dell’intero anno scolastico e nel complessivo percorso educativo degli anni di scolarità. Da questa premessa nasce l’intesa, della durata di tre anni, fra la Provincia e la società sportiva Aquila Basket, siglata oggi con la firma dei due presidenti, Ugo Rossi e Luigi Longhi. Obiettivo dell'intesa quello di dare struttura e continuità alla collaborazione rivolta alle istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo.

Provincia e Aquila Basket saranno impegnati ad offrire supporto all'avvio dei licei sportivi, attraverso la definizione di un percorso in cui Aquila Basket offra ai ragazzi la possibilità di apprendere nozioni pratiche di gestione di una società sportiva e di grandi eventi sportivi, anche internazionali. La società cestistica si impegna a creare occasioni di confronto con gli atleti, ma anche con tutte le figure professionali che ruotano attorno allo sport, in una funzione di orientamento alle professioni d’intesa con le azioni di orientamento in uscita delle scuole.
L’intesa prevede anche il supporto a percorsi di alternanza scuola-lavoro che prevedano:
- momenti in cui le scuole visitano la società e apprendono le modalità di organizzazione dell’area marketing, della comunicazione, della gestione;
- attività che le classi potranno svolgere in remoto a supporto della società;
- periodi di tirocinio curricolare per alcuni studenti presso la società anche durante gli eventi sportivi;
- momenti formativi per docenti e studenti sul team building a supporto delle azioni del consiglio di classe e della classe stessa come gruppo di lavoro coeso.

Previsto anche il coinvolgimento degli atleti stranieri della società in eventi presso le scuole in cui gli stessi possano narrare la loro esperienza di vita sportiva, scolastica e umana.

Infine, le parti si impegnano a diffondere la conoscenza delle buone pratiche e delle diverse esperienze che verranno realizzate e a monitorare annualmente i risultati ottenuti. A tal fine è istituito un comitato di monitoraggio che si incontrerà con cadenza almeno annuale sia per programmare le attività per l’anno scolastico successivo, sia per effettuare il monitoraggio delle attività realizzate nell'anno precedente. (fm)