Ricercazione: è on-line il nuovo numero della rivista

Formazione in servizio degli insegnanti è il tema del periodico in uscita
Curata da IPRASE all’interno delle produzioni editoriali della Provincia Autonoma di Trento, Ricercazione è una rivista scientifica internazionale, multidisciplinare e trilingue sui temi dell’educazione. Il numero in uscita, il secondo della settima annata, è uno speciale sul tema della formazione in servizio degli insegnanti ed è curato da Francesco Pisanu (IPRASE) e da Michael Schratz (Università di Innsbruck e membro del Comitato scientifico di IPRASE). Con contributi teorici e studi empirici, provenienti da Italia, Austria, Germania e Finlandia, esplora una serie di ambiti di rilievo per la formazione in servizio degli insegnanti. La pubblicazione è ora disponibile anche on-line all’indirizzo: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Riviste

Offrire elementi di confronto internazionale che argomentino la necessità di definire un profilo della qualità dell’insegnamento, fornire ai decisori politici, ai coordinatori della formazione e ai dirigenti scolatici delle raccomandazioni che orientino la progettazione delle attività formative, fare un bilancio sulle strategie generali alla formazione in servizio e discutere pratiche, impianti e modelli per la valutazione degli esiti della formazione sono i quattro obiettivi principali dell’ultimo numero di Ricercazione, rivista curata da IPRASE e edita della Provincia autonoma di Trento.

Si tratta di un contributo tecnico-scientifico al dibattito nazionale e internazionale su questo tema, attraverso una serie di articoli che approfondiscono importanti domande quali ad esempio: come progettare l’apprendimento degli insegnanti in relazione ad un profilo di qualità dell’insegnamento? Quali tipologie di attività formativa favoriscono un cambiamento apprezzabile nelle cognizioni professionali e quindi nei comportamenti didattici? Producono tali cambiamenti un impatto rilevante sui risultati educativi e di apprendimento degli studenti?

Le caratteristiche di una formazione efficace, i legami tra formazione in servizio e innovazione didattica e organizzativa, la qualità della formazione, l’uso delle tecnologie, il supporto di gruppi e comunità professionali per l’efficacia formativa e la valutazione degli esiti sono dunque gli ambiti esplorati in questo numero.

Il prossimo, in uscita nel corso dell’estate del 2016, riguarderà  l’alternanza e l’integrazione tra scuola e mondo del lavoro, un tema molto attuale per il sistema scolastico. (c.ze.)