Rossi: "Per le scuole non ci sono spese, solo investimenti per il futuro"

Il presidente stamattina al taglio del nastro del polo scolastico di Vezzano "Stefano Bellesini"
"Per le scuole non ci sono spese, solo investimenti per il futuro", con queste parole stamattina il presidente Ugo Rossi ha inaugurato il nuovo polo scolatico di Vezzano "Stefano Bellesini", che comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado e fa parte dell'Istituto comprensivo Valle dei Laghi - Dro. Al taglio del nastro vi erano anche l'assessore provinciale alla coesione territoriale Carlo Daldoss, il sindaco di Vallelaghi Gianni Bressan e il presidente della Comunità Attilio Comai, la dirigente scolastica Laura De Donna con il collaboratore vicario Alessandro Fabris, nonché gli altri sindaci e amministratori della Valle dei Laghi.

"Avete accettato le sfide che vi abbiamo posto in questi anni, allargando i confini delle vostre comunità pur preservando il senso di identità dei vostri centri - ha proseguito il governatore Rossi nel rivolgersi agli amministratori presenti e riferendosi al processo di fusione nel comune di Vallelaghi -. Un percorso analogo è avvenuto con i vostri edifici scolastici, per i quali avete saputo superare alcune criticità, sapendo che si tratta di investimenti per i nostri bambini e ragazzi, i quali sono, per così dire, gli azionisti di maggioranza della società. Dobbiamo cercare di costruire attorno ai nostri giovani quell’ambiente che consenta loro di essere cittadini consapevoli del proprio ruolo nella comunità, cittadini responsabili che conoscono il valore del mettersi in gioco in prima persona, ma anche cittadini che riescono a vincere la sfida della vita mettendosi al contempo in relazione con gli altri. In questo senso sono sicuro che le nostre scuole non solo aiutano i ragazzi a costruire le proprie competenze, ma riescono anche a trasmettere i valori fondamentali per formare i cittadini del domani".
Il sindaco Gianni Bressan ha quindi evidenziato alcune peculiarità dell'edificio scolastico, adeguato alle norme antisismiche e di sicurezza, nonché energetiche, mentre il presidente della Comunità della Valle dei Laghi, Attilio Comai, ha auspicato che la struttura rinnovata diventi per i bambini e i ragazzi una vera e propria seconda casa. Infine la dirigente scolastica Laura De Donno, affiancata dal collaboratore vicario Alessandro Fabris, ha spiegato agli alunni che poter disporre di "una scuola come questa non è scontato e sebbene sia un vostro diritto è anche una grande fortuna".

Il polo scolastico di Vezzano "Stefano Bellesini", comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado. Il primo passaggio è stata l'inaugurazione della nuova palestra comunale (febbraio 2012) e degli uffici amministrativi, poi si è completato l'intervento di ristrutturazione di un'ala dell'edificio (settembre 2014) e a settembre 2016 sono stati trasferiti nel plesso anche degli studenti della scuola primaria, che prima si trovavano nell'edificio in via Dante. L'intervento complessivamente, compresa la palestra, ammonta ad oltre 11 milioni di euro, di cui 8 di finanziamento provinciale. La peculiarità del nuovo polo è di vedere affiancate in un unico edificio la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, per un totale di 263 studenti. Particolare attenzione nella fase di realizzazione dell'edificio è stata data alla realizzazione dei laboratori didattici e aule speciali, con la presenza di lavagne interattive multimediali in tutte le aule. La grande palestra comunale, dotata di palestra di roccia, è un centro di aggregazione aperto al territorio utilizzato da molte realtà sportive. Gli uffici amministrativi e direttivi presenti gestiscono le scuole dell'Istituto Comprensivo Valle dei Laghi - Dro, nato il 1 settembre 2016 in seguito all'accorpamento degli Istituti Comprensivi "Valle dei Laghi" e "Dro". Il nuovo Istituto Comprensivo è una vivace realtà diffusa sul territorio che comprende 11 scuole, di cui 8 scuole primarie e 3 scuole secondarie di primo grado, frequentato in tutto da 1287 studenti. (at)

Riprese e immagini a cura dell'Ufficio Stampa